Con il sito di Alfa Romeo 4C (www.4c.alfaromeo.com) la digital agency torinese Wedoo continua a fare man bassa di prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale: dopo aver vinto meno di un mese fa l’Interactive Key Award nella categoria “Best Use of Digital Media”, si è aggiudicata anche la scorsa settimana il primo premio Mediastars, un premio indipendente, giunto alla XVIII Edizione, che si propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi tecnicamente contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di una comunicazione pubblicitaria. Il Premio è suddiviso in quattro aree, che riassumono i campi della comunicazione, a loro volta suddivise in 12 Sezioni: le prime due aree sono dedicate ai media tradizionali, la terza alla Corporate Identity, Promotions e al Packaging Design, mentre l’ultima a Comunicazione Multimediale, Internet e Advertising on Line .
Proprio in quest’ultima sezione il progetto di Wedoo del sito di Alfa Romeo 4C, frutto del lavoro congiunto di un team di 25 persone, coordinato dal Direttore Creativo di Wedoo Stefano Bozzetta e dal Direttore Tecnico Mario Ruggiero, si è aggiudicato il primo premio ex aequo con il sito di Maserati. Il riconoscimento è stato consegnato la scorsa settimana nel corso di una cerimonia di premiazione tenutasi a Milano.
Al primo premio assoluto nella sezione internet si sono aggiunti anche il primo premio nella categoria Siti Promozionali di Prodotto e tre riconoscimenti personali speciali a Stefano Bozzetta, per la Direzione Creativa, Oscar Bresolin per l’interaction design e a Mario Ruggiero per lo sviluppo del software.
Il sito di Alfa Romeo 4 C rappresenta il primo esempio di progetto di comunicazione di Fiat Chrysler Automobiles “integrato”, quindi con un’unica piattaforma a supporto delle regioni EMEA e NAFTA (copre infatti i principali Paesi europei, del Medio ed Estremo Oriente oltre che USA, Canada e Messico), nel quale il medesimo contenuto viene mantenuto inalterato per tutti i mercati mondiali, fatti salvi gli adattamenti di prodotto e normativi necessari. Il sito – del quale fa parte l’ormai celebre video-configuratore interattivo, realizzato sempre da Wedoo – si inserisce nell’ambito del ritorno di Alfa Romeo sul mercato americano, celebrato nei giorni scorsi e che proprio con 4C mira ad aprire la strada agli altri modelli della gamma.
Barbara Premoli