Modelli appartenenti al passato, al presente e al futuro di McLaren, compresa un’anteprima mondiale, saranno presenti a fine mese al Goodwood Festival of Speed, occasione in cui il marchio dimostrerà ancora una volta la sua propensione alle sfide e alla vittoria. Nel corso dell’evento verrà presentata per la prima volta la supercar di ultima generazione del marchio McLaren: il lancio avrà luogo a due passi dal leggendario Circuito di Goodwood venerdì 27 giugno alle ore 11.
Nella sua nuova location prevista per quest’edizione del Festival, accanto al TAG Heuer Drivers’ Club, McLaren dimostrerà come il marchio si stia focalizzando sul superamento dei confini noti e sul miglioramento costante, attraverso l’esposizione di alcuni esemplari della 650S Coupe e Spider, lanciate di recente, oltre alla McLaren P1. Ogni esemplare della McLaren P1 – di cui sono state prodotte solo 375 unità, tutte vendute – può dirsi speciale, ma quello presente al Festival è probabilmente il più famoso in assoluto, oltre a essere un modello vincente a se stante.
Omologato come P1 OOV e conosciuto con il nome in codice ‘PP3’, l’esemplare con carrozzeria Nero Ametista ha fatto la sua apparizione nel programma della BBC ’Top Gear’ durante il quale il noto presentatore Jeremy Clarkson l’ha eletto la sua ‘Auto dell’Anno’. Accanto a questo modello sarà presente anche la M7C, con cui Bruce McLaren – un uomo che può dirsi incarnazione reale dell’espressione ‘nato per vincere’ – è salito tre volte sul podio durante la stagione di Formula 1 1969.
Tra gli ospiti dell’evento ci sarà anche Jenson Button, Campione Mondiale di Formula 1™ 2009 e pilota del team McLaren Mercedes, che guiderà inoltre uno dei più recenti modelli del marchio su per la Goodwood Hill.
Ma la vera protagonista sarà sicuramente lei, la McLaren P1 GTR. A 20 anni dalla vittoria riportata dall’ormai leggendaria McLaren F1 GTR alla 24 Ore di Le Mans, McLaren Automotive riscopre infatti questo nome iconico dagli annali della sua storia per l’edizione speciale racing della pluripremiata McLaren P1. Questo modello, per il quale è prevista una serie limitata, entrerà in produzione non appena sarà pronto il 375° e ultimo esemplare della versione stradale e, in segno di omaggio verso il suo predecessore, la McLaren più potente mai realizzata fino aoggi porterà il nome di McLaren P1 GTR.
Non dovendo rispettare le normative per la circolazione stradale, la McLaren P1 GTR sarà progettata e realizzata con l’obiettivo di essere l’auto dalle migliori prestazioni su pista al mondo, vantando quindi livelli di prestazioni dinamiche, aderenza, resistenza aerodinamica e deportanza addirittura superiori a quelli della versione stradale. La vettura sarà inoltre dotata di contenuti tecnologici d’avanguardia e di un propulsore molto spinto in grado di sviluppare 1000 CV di potenza, oltre a venire equipaggiata con pneumatici slick da pista, una carreggiata più larga e un profilo più esclusivo e aggressivo, sviluppato per ottimizzare ulteriormente la prestazione a ogni giro di pista.
La decisione di produrre una variante per l’utilizzo esclusivo racing è stata presa per rispondere alle richieste dei possessori della McLaren P1. Il programma McLaren P1 GTR avrà un costo pari a 1,98 milioni di sterline e comprenderà uno speciale training di guida personalizzato per ogni cliente, oltre che esclusive consultazioni con il team McLaren dedicato alla valutazione della forma fisica dei piloti e con il Responsabile del Design Frank Stephenson, l’accesso riservato a uno dei simulatori di gare automobilistiche McLaren e la partecipazione ad almeno sei eventi automobilistici internazionali speciali organizzati presso i più significativi e importanti circuiti di Formula 1 al mondo. Il numero esatto degli esemplari che saranno prodotti deve ancora essere stabilito, ma sarà rigorosamente limitato.
Barbara Premoli