Tomas Kostka non ha voluto deludere i suo fans intervenuti sul circuito di casa ed è così andato a conquistare con la RS5 di Audi Sport Italia la prima gara della giornata della EUROV8SERIES sul tracciato di Brno, precedendo sul traguardo la Chevrolet Camaro di Francesco Sini (Solaris Motorsport) e la Mercedes C63 AMG Coupé di Nicola Baldan (R.R.T.).
Un risultato costruito nei primi due giri della gara: Kostka, che partiva dalla pole, nello start lanciato è stata scavalcato dalla Camaro di Sini e dalla C63 di Baldan, riuscendo a riconquistare la leadership nel corso della seconda tornata senza più lasciare il comando della gara. Alle sue spalle si è acceso il duello per le altre due posizioni del podio, con Baldan che ha tentato fino alla bandiera a scacchi di scavalcare la coupé americana di Sini. Lotta in casa invece per le BMW M3 del Team BMW Dinamic, con Maurizio Copetti riuscito ad avere la meglio su Max Mugelli e Niccolò Mercatali. Settima ed ottava posizione, rispettivamente, per Ermanno Dionisio (Audi RS5) e Diego Romanini (Mercedes C63 AMG), che occuperanno così la prima file nello start di Gara 2, alle 15.15, con quest’ultimo che prenderà il via dalla pole. Da segnalare la nona posizione di Giovanni Lavaggi con la Lexus ISF della MRT, mentre è stato costretto al ritiro nei primi metri Emanuele Zonzini, al suo debutto nel campionato, con il cambio rimasto in folle.
Grazie al successo, al giro veloce e alla pole di ieri Kostka ha ridotto ad appena 2 lunghezze il distacco in classifica da Baldan, ora 111 contro 113 punti, mentre Mercatali mantiene la terza posizione con 93 punti ma Sini lo ha agganciato essendo salito a quota 91.
Barbara Premoli
Gara 1 (top-5): 1. Tomas Kostka (Audi RS5 – Audi Sport Italia) 13 giri in 28’34.019; 2. Francesco Sini (Chevrolet Camaro – Solaris Motorsport) a 3.457; 3. Nicola Baldan (Mercedes C63 AMG Coupé – R.R.T.) a 4.167; 4. Maurizio Copetti (BMW M3 – Team BMW Dinamic) a 6.670; 5. Max Mugelli (BMW M3 – Team BMW Dinamic) a 7.443.
Classifica (top-5): 1. Baldan 113 punti; 2. Kostka 111; 3. Mercatali 93; 4. Sini 91; 5. Copetti 79.