È stata inaugurata giovedì al Museo Enzo Ferrari di Modena, alla presenza del Presidente Ferrari Luca di Montezemolo e del CEO di Maserati Harald Wester, l’esposizione dedicata al centenario della Casa del Tridente, “Maserati 100 – A Century of Pure Italian Luxury Sports Cars”. Una mostra che ripercorre la storia della Casa automobilistica italiana attraverso l’esposizione di alcuni tra i modelli da strada e da pista più significativi e uno spettacolo immersivo, realizzato con ben 19 videoproiettori, che permettono al visitatore di rivivere i momenti più significativi della storia della Casa del Tridente e conoscere i personaggi che l’hanno scritta. Si tratta della maggiore rassega Maserati mai organizzata.
Ospite d’onore Stirling Moss, pilota della Maserati negli anni 50 e vittorioso in numerose competizioni. All’inaugurazione erano presenti anche i discendenti della famiglie che fondarono l’azienda e contribuirono al suo successo, i cugini Carlo e Alfieri Maserati assieme ad Adolfo Orsi, curatore della mostra. Oltre alla mostra dedicata a Maserati, è stato presentato al grande pubblico il nuovo allestimento realizzato all’interno dell’officina dove lavorava, all’inizio del secolo scorso, Alfredo Ferrari, padre del fondatore della Casa del Cavallino.
Uno nuovo spazio completamente ristrutturato dove poter ammirare le vetture più significative della storia di Enzo Ferrari: le Alfa Romeo da lui usate come Pilota e come animatore della Scuderia Ferrari negli anni 30, la prima Ferrari costruita nel 1947, straordinari modelli da strada e da pista, fino alla monoposto della vittoria ottenuta da Gerhard Berger subito dopo la sua morte e la Enzo, la Granturismo a lui dedicata. La mostra appena inaugurata insieme alla collezione attualmente presente, fanno del Museo modenese uno dei più ricchi al mondo in termini di qualità e prestigio.
La mostra “Maserati 100 – A Century of Pure Italian Luxury Sports Cars” resterà aperta al pubblico, tutti i giorni della settimana, fino a gennaio 2015.
Barbara Premoli