La gara di casa ha sempre un valore particolare e Tomas Kostka (Audi Sport Italia) non si è fatto mancare questa opportunità: sarà infatti la sua Audi RS5 a dettare il passo nello start lanciato di Gara 1 della EUROV8SERIES a Brno grazie alla pole ottenuta con il tempo di 2’07.751, unico a scendere sotto il muro del 2’08. Al suo fianco troverà la Mercedes C63 AMG Coupé del leader del campionato, Nicola Baldan (R.R.T.), che ha fermato il cronometro su 2’08.431, mentre a dividersi la seconda fila ci sarà l’Audi di Emanuele Zonzini, al debutto nella EUROV8SERIES, e la Chevrolet Camaro di Francesco Sini (Solaris Motorsport). Qualifiche più complicate per le BMW del Team BMW Dinamic, riuscite a occupare dalla 5° alla 7° posizione con, nell’ordine, Max Mugelli, Niccolò Mercatali e Maurizio Copetti, che avrà al suo fianco nella partenza lanciata l’Audi di Ermanno Dionisio. Quinta fila per Diego Romanini, con la Mercedes C63 della Caal Racing, e per Giovanni Lavaggi sulla Lexus ISF della MRT, seguiti da Nico Caldarola e Giampiero Pindari, entrambi su Mercedes.
Grazie alla pole Kostka accorcia di un punto il distacco in classifica da Baldan, portandolo ora a 11 lunghezze (96 contro 85), con Mercatali in terza posizione a quota 82.
Il weekend di Brno sarà l’ultimo della stagione caratterizzato dalla doppia gara di 25’ + 1 giro: gli appuntamenti al Sachsenring e all’Hockenheimring saranno infatti scanditi da una gara unica. Domani le due gare sono in programma alle 10.00 e alle 15.15.
Le gare potranno essere seguite in diretta in streaming dal sito www.eurov8series.com, mentre il live timing è disponibile all’indirizzo http://livetiming.alkamelsystems.com/ferrarichallenge.
Barbara Premoli