Lewis Hamilton ha dominato la prima giornata di lavoro per il GP d’Austria, battendo di quasi 4 decimi il compagno di squadra Nico Rosberg (più veloce nelle prime libere). Nonostante le previsioni, a differenza della prima ora e mezza, nella seconda sessione la pioggia è rimasta lontana dal Red Bull Ring e i team hanno quindi potuto completare i programmi per il venerdì.
Hamilton è stato il più veloce fin dall’inizio della sessione, quando tutti giravano sulle mescole più morbide, di 39 millesimi rispetto a Rosberg. Ma quando i due della Mercedes sono passati alle supersoft, Lewis è migliorato in modo sensibile, segnando subito un tempo di 0.747s inferiore a quello di Nico, che ha guadagnato solo un decimo nel suo primo run. Hamilton ha poi trovato un altro decimo, portando il vantaggio a 0.857s, con il tedesco che gli ha risposto chiudendo a 0.377s. Una lotta domestica, quindi, con qualche problema per l’inglese nel corso di un long run, per un calo di potenza.
Terzo crono, come in mattinata, per la Ferrari di Fernando Alonso, a 9 decimi soltanto, seguito dalla Williams di Valtteri Bottas, il più vicino alle Mercedes sulle mescole soft.
A completare l’ottima forma della Williams, il quinto tempo di Felipe Massa, a soli 2 millesimi dal compagno di squadra.
Sesta a quasi 1,3s da Hamilton la Red Bull di Sebastian Vettel, che ha dovuto ritardare l’uscita in pista per la sostituzione del fondo della vettura, dopo un’uscita ad alta velocità all’ultima curva nella sessione del mattino. Settimo tempo per la McLaren (che si è presentata in Austria con molte novità) di Jenson Button, a 6 millesimi da Vettel e più veloce di un decimo dall’altra RBR di Daniel Ricciardo (anche per lui sostituzione del fondo dopo un’uscita).
A chiudere la top 10, la McLaren di Kevin Magnussen e la Toro Rosso di Jean-Eric Vergne. Sessione difficile per Kimi Raikkonen, 11° a mezzo secondo da Alonso, andato anche largo all’ultima curva nelle fasi finali. Adrian Sutil, che aveva percorso solo 9 giri in mattinata dopo un problema al turbo, ha completato l’intero programma chiudendo 16°. Pomeriggio di recupero anche per il pilota della Caterham Marcus Ericsson, rimasto fermo dopo 8 giri in mattinata.
Barbara Premoli
2014_08_AUT_F1_P1_Timing_FirstPracticeSessionClassification_V01 2014_08_AUT_F1_P2_Timing_SecondPracticeSessionClassification_V01