Sono tre le attività previste fra giugno e settembre che Volvo sosterrà al fine di rendere l’esperienza outdoor in Val di Fassa ancora più completa e in linea con i valori del marchio: la Val di Fassa Running, originale giro podistico a tappe di corsa in montagna; la Dolomites Skyrace, gara valevole per la Coppa del Mondo degli sky-runners, e la Val di Fassa Bike, tappa di Coppa del Mondo di Mountain Bike.
Il tutto segue il grande successo ottenuto lo scorso inverno dal Cross Country Camp 2014, caratterizzato da prove di prodotto e corsi di guida su ghiaccio per il pubblico. Un menù che Volvo e la Val di Fassa riproporranno anche per il prossimo inverno 2015 nell’ambito di una collaborazione che si estende nel tempo. La Val di Fassa Running si terrà dal 22 al 27 giugno prossimi; la Dolomites Skyrace di Canazei si svolgerà invece dal 18 al 20 luglio; infine la Val di Fassa Bike si effettuerà il 14 di settembre a Moena.
Il rinnovato e rafforzato connubio di Volvo Car Italia con la Val di Fassa non fa che confermare la bontà dell’abbinamento, fondato su un’efficace condivisione di valori: “Non potevamo davvero trovare partner migliore per dare sostanza alla filosofia che Volvo rappresenta”, commenta Michele Crisci, Presidente e Amministratore Delegato Volvo Car Italia. “La bellezza e la suggestione del paesaggio alpino, la passione vera e non di maniera per la vita all’aria aperta tipica della gente che frequenta questa bellissima valle, insieme al grande dinamismo dimostrato dall’Azienda di Promozione Turistica della Val di Fassa, consentono di fatto un palcoscenico ideale per rappresentare lo stile di vita di Volvo e il mondo nel quale le nostre vetture danno il meglio in termini di versatilità, confort e sicurezza in tutte le condizioni”.
Il sostegno di Volvo ai maggiori eventi sportivi estivi della Val di Fassa si aggiunge ad altre collaborazioni che vengono rinnovate nell’ambito di un quadro più articolato. Così, ad esempio, è confermata la partnership con le Scuole di sci della Val di Fassa, con il marchio Volvo presente sulle divise dei 250 Maestri, cinque vetture Volvo in dotazione ai Direttori delle altrettante scuole di sci della Val di Fassa e materiale promozionale distribuito negli info-point delle scuole, presenti in varie località del comprensorio.
Il rapporto fra Volvo Car Italia e la Val di Fassa, una delle più rinomate e frequentate aree turistiche delle Dolomiti, si conferma dunque un’eccellente opportunità per far vivere al pubblico e agli appassionati della montagna un’esperienza che abbraccia tutti i temi dello stile di vita outdoor, rifacendosi in maniera evidente alla tradizione e alle abitudini scandinave. Un’autentica experience del concetto espresso dal termine Cross Country. Un tema di particolare importanza in questo 2014 e nei prossimi mesi in particolare, che anticipano l’arrivo dell’attesissima e ormai imminente nuova Volvo XC90, certamente l’espressione più evoluta e raffinata della filosofia XC/Cross Country di Volvo.
Al di là della presenza Volvo in diverse forme nelle iniziative della APT della Val di Fassa, il Volvo Cross Country Camp 2014 invernale è stato caratterizzato soprattutto dalla proposta di alcune attività strategiche di Volvo. In primo luogo, vanno citate le esperienze di guida complete, pensate per turisti e residenti, articolate su test drive su percorsi stradali e corsi di guida su ghiaccio a Campitello di Fassa in collaborazione con il Driving Camp di Carlo Rossi, partner storico di Volvo in Italia nei programmi legati alla Sicurezza attiva e alla formazione di automobilisti sicuri. L’accordo fra Volvo Car Italia e l’APT di Val di Fassa prevede la riproposizione dello stesso tipo di attività anche per il prossimo inverno 2015, a completare una stagionalità che si annuncia ricca di contenuti e di grande soddisfazione.
Barbara Premoli