Opel ha aumentato considerevolmente le proprie vendite in Europa nei primi cinque mesi dell’anno, sulla base dei dati preliminari. Da gennaio a maggio, le immatricolazioni di nuovi veicoli Opel sono cresciute del 3,6%, passando a 454.807 unità rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, per una quota pari al 5,77% del mercato automobilistico europeo. A maggio Opel ha venduto 95.143 unità e la quota di mercato è salita al 5,96%.
Questo successo è distribuito su numerosi mercati. Nei primi cinque mesi, la quota di Opel è cresciuta in dieci paesi europei, tra cui la Germania, dove è salita al 6,88% del mercato automobilistico. A maggio, la quota della casa di Rüsselsheim ha raggiunto il 7,26%. Il SUV compatto Mokka è stato il numero uno nel segmento dei SUV a maggio, come nei primi cinque mesi dell’anno. Corsa dimostra di essere un successo inesauribile e a maggio si è classificata al primo posto nel segmento delle piccole. Nello stesso mese di maggio, Zafira si è attestata al numero due nel segmento delle monovolume, confermando il risultato dei primi cinque mesi dell’anno.
Nel Regno Unito, Vauxhall ha difeso la posizione di secondo marchio nei primi cinque mesi dell’anno e ha mantenuto l’ottimo piazzamento anche a maggio. Insignia e Zafira hanno conquistato il primo posto nei rispettivi segmenti in entrambi i periodi. A maggio anche Mokka ha raggiunto il vertice del proprio segmento. A maggio Opel ha ottenuto risultati particolarmente lusinghieri in Ungheria, dove si è posizionata al vertice del mercato automobilistico.
Anche in Italia il bilancio Opel nel periodo gennaio-maggio è in crescita. Opel cresce del 4%, più del mercato che nello stesso periodo ha segnato un +3,2% grazie alle solide performance di Mokka, Insignia e ADAM.
Barbara Premoli