Una vittoria a testa per Simone Iacone e Oscar Nogues, nel terzo dei sei doppi appuntamenti della Clio Cup Italia che è andato in scena questo fine settimana sul circuito di Adria. Per l’abruzzese della Essecorse un’affermazione meritata in Gara 1, la terza per lui di questa stagione. Poi, in Gara 2, è stato il turno dello spagnolo del team Rangoni Corse, con il croato Ivan Pulic (Lema Racing) e il 16enne russo Nikolay Gryazin (Composit Motorsport) a completare un podio tutto “straniero”. Alla fine, chi ha “capitalizzato” al meglio il fine settimana rodigino è stato proprio Nogues, raggiungendo a pari punti in vetta alla classifica Iacone.
In Gara 2 ad avviarsi dalla pole, per effetto dell’inversione delle prime otto posizioni del precedente ordine d’arrivo, è stato Luciano Gioia. Al suo fianco il giovane Gryazin, che anche al primo via si era posizionato in prima fila, grazie al secondo miglior tempo ottenuto sabato in qualifica, alle spalle del poleman Nogues. Assente invece dallo schieramento Daniele Pasquali, a causa del contatto avuto in Gara 1 con Massimiliano Danetti. A rivoluzionare il tutto è stato subito un ulteriore contatto che ha visto coinvolti sia Cristian Riccarini (costretto al ritiro) che Iacone (punito con un drive through). Gioia ha invece lamentato un problema sulla sua vettura; tutto a vantaggio di Gryazin che in breve si è portato al comando, seguito nell’ordine da Pulic e Nogues. Penalizzato con un drive through a nche Michele Puccetti, reo di aver tamponato Pegoraro (lo stesso pilota del team Rangoni Corse, in Gara 1 aveva già pagato 25” per un contatto con Massimo Ferraro). A 10’ dallo scadere del tempo, prima Nogues (con il paraurti anteriore visibilmente danneggiato) e poi Pulic sono riusciti a scavalcare Gryazin, scivolato terzo ed è in quest’ordine che i primi tre hanno tagliato il traguardo.
Dopo l’arrivo Iacone ha presentato ricorso per il comportamento in pista di Nogues e Puccetti, in seguito rigettato dai commissari sportivi. Adesso seguiranno due settimane di pausa; poi il quarto appuntamento di Monza, in programma nel weekend del 5 e 6 luglio.
Barbara Premoli
Gara 1 (top 5): 1. Simone Iacone (Essecorse) 16 giri in 25’11”983; 2. Oscar Nogues (Rangoni Corse) a 1”399; 3. Lorenzo Nicoli (Rangoni Corse) a 6”386; 4. Simone Melatini (Melatini Racing-Veregra Competition) a 10”514; 5. Cristian Ricciarini (Composit Motorsport) a 11”059.
Gara 2 (top 5): 1. Oscar Nogues (Rangoni Corse) 17 giri in 25’18”319; 2. Ivan Pulic (Lema Racing) a 2”170; 3. Nikolay Gryazin (Composit Motorsport) a 6”946; 4. Simone Melatini (Melatini Racing-Veregra Competition) a 7”332; 5. Lorenzo Nicoli (Rangoni Corse) a 8”302.
La classifica (top 10): 1. Iacone e Nogues 110 punti; 3. Nicoli 67; 4. Puccetti 61; 5. Pulic 56; 6. Melatini 52; 7. Ferraro 51; 8. Gioia 29; 9. Bettera, Pegoraro e Ricciarini 16.