Qoros, la nuova Casa automobilistica internazionale con sede in Cina, ha ricevuto un altro riconoscimento internazionale: si è aggiudicata il prestigioso premio Telematics Update al Telematics Detroit 2014, forum di importanza mondiale relativo alla telematica per auto.
Qoros ha infatti conseguito il titolo di ‘Miglior Prodotto Telematico o Lancio di Servizi in un Mercato Emergente (nella regione BRIC)’ per il suo eccezionale contributo al progresso nell’ambito dell’informazione e della comunicazione in un prodotto di serie con la sua piattaforma QorosQloud™ di servizi in rete.
QorosQloud rientra nell’obiettivo strategico di Qoros di essere innovativa e creativa nel venire incontro alle esigenze dello stile di vita del moderno cliente metropolitano. Con oltre 30 funzioni d’avanguardia disponibili al lancio, questa esclusiva suite di servizi basati su cloud permette all’automobilista di rimanere ‘sempre connesso’ ricevendo in tempo reale informazioni su navigazione e traffico, aggiornamenti dai social network e sulle esigenze di manutenzione e riparazione dell’auto. Quando si è lontani dal veicolo, i servizi QorosQloud sono accessibili tramite un sito Web dedicato (www.QorosQloud.com) e una app per smartphone e tablet, per favorire ancora di più l’interazione dei proprietari con l’auto e i loro mondi digitali.
QorosQloud, che ha debuttato sulla Qoros 3 Sedan e sarà disponibile su tutti i modelli Qoros 3 Hatch fin dal lancio, è un sistema di accesso a un’esclusiva suite di servizi di connettività. È basato sulla piattaforma cloud Microsoft Windows Azure ed è disponibile in Cina tramite il network 3G di China Unicom.
I servizi QorosQloud, raggiungibili in auto tramite l’avanzato sistema Qoros MMH con schermo da otto pollici (v. capitolo successivo), sono accessibili anche con lo smartphone, il tablet, il PC o il Mac dell’utente grazie al sito Web dedicato www.qorosqloud.com e alle app QorosQloud per iOS e Android.
Il sito Web e le app permettono a QorosQloud di integrarsi con tutti i dispositivi dell’utente migliorando così l’interazione uomo-macchina e rendendo l’auto un elemento attivo nella vita digitale del suo proprietario. Il risultato è una connessione più stretta che mai tra il guidatore, il veicolo, il concessionario e il mondo digitale che consente di rimanere ‘sempre connessi’ al sistema di navigazione e alle informazioni sul traffico, ai social network, di conoscere le condizioni dell’auto e le relative esigenze di manutenzione.
Il servizio Eco-Drive di QorosQloud valuta gli input di guida ricevuti dall’automobile e aiuta il conducente a guidare in modo più efficiente e con minor impatto ambientale.
La maggior parte dei servizi sono disponibili gratuitamente senza limiti di tempo e possono essere integrati con i servizi QorosQloud Premium, che comprendono informazioni dinamiche sul traffico, sulla disponibilità di parcheggi e le funzioni di aggiornamento delle mappe.
Inoltre, in quella che rappresenta un’innovazione di rilievo per l’automobilista cinese, Qoros si è accordata con un’importante compagnia di assicurazioni, la China Pacific Insurance Group, per offrire il Piano Guida Sicura (Safe Drive Plan), ossia una gamma di servizi esclusivi di assicurazione e sicurezza che offrono un’esperienza di guida e di proprietà del veicolo libera da preoccupazioni. I servizi comprendono, per la prima volta in Cina, il soccorso stradale in viaggio e i servizi d’emergenza (Emergency Services & Roadside Assistance): se il veicolo viene coinvolto in un incidente, QorosQloud notificherà il centro emergenze. Gli operatori dello stesso cercheranno di contattare il conducente via telefono attivando, se necessario o in caso di mancata risposta, i servizi di emergenza e di recupero senza alcun costo aggiuntivo.
Il Piano Guida Sicura comprende anche il monitoraggio in tempo reale del comportamento alla guida. QorosQloud utilizza questi dati per avvisare gli automobilisti che manifestano una condotta di guida non corretta o pericolosa; incoraggia quindi una guida più sicura e attenta generando suggerimenti mostrati sullo schermo tattile del sistema Qoros MMH e tramite il sito Web personalizzato QorosQloud o le app per smartphone.
Dall’auto, QorosQloud è accessibile grazie all’innovativo sistema Qoros MMH, di serie su tutti i modelli Qoros. Lo schermo tattile di tipo capacitivo ha una risoluzione di 800×480 pixel. L’interfaccia utente avanzata, il software e la grafica di Qoros MMH sono stati progettati e sviluppati internamente per gestire con la massima sicurezza la visualizzazione di informazioni; si minimizza così la distrazione del conducente e si eleva la facilità d’uso del sistema. L’interfaccia utente innovativa si basa sul concetto dello ‘swipe’ (lo scorrimento) dei moderni smartphone. Ad esempio, è possibile rispondere a una telefonata in entrata facendo scorrere, ovunque sullo schermo, un dito in direzione del guidatore oppure indirizzarla alla segreteria telefonica con un gesto analogo ma in direzione opposta. In questo modo il conducente non deve distogliere gli occhi dalla strada per individuare una specifica area dello schermo con la quale interagire.
L’analisi di come i clienti Qoros hanno accolto i servizi QorosQloud ha rivelato il notevole successo ottenuto nello sviluppo di una soluzione che migliora l’esperienza di proprietà in un modo davvero valido per il cliente metropolitano moderno. I tassi di utilizzo per diversi dei servizi fondamentali, come le funzionalità Eco Drive e Car Info, superano l’80% e 9 utenti su 10 affermano che raccomanderebbero QorosQloud ad amici e familiari.
Barbara Premoli