La nuova Volvo XC90, il cui lancio è previsto nei prossimi mesi, sarà dotata di uno dei migliori impianti audio disponibili nel settore automobilistico grazie alla collaborazione fra gli ingegneri della Casa automobilistica svedese e i loro omologhi presso la rinomata azienda britannica produttrice di dispositivi audio Bowers & Wilkins.
L’impianto Bowers & Wilkins progettato per la XC90 si avvale di una speciale tecnologia acustica sviluppata nel corso di oltre cinque decenni di ricerca pionieristica nell’ambito della progettazione di diffusori acustici. L’impianto della XC90 è una diretta derivazione della tecnologia acustica sviluppata per i diffusori di riferimento che vengono utilizzati in alcuni dei contesti acustici più impegnativi al mondo, fra cui i leggendari Abbey Road Studios di Londra.
Il prodotto della collaborazione fra i due team di esperti utilizza una serie di diffusori acustici ad alte prestazioni e bassa distorsione, inclusi tweeter in alluminio a gamma estesa e unità midrange in Kevlar®, componenti che si trovano nelle eccellenti e pluripremiate casse acustiche Bowers & Wilkins. L’impianto è dotato inoltre di un diffusore centrale con tecnologia tweeter on top di Bowers & Wilkins, utilizzata per la prima volta in un’automobile e capace di assicurare un suono più aperto ed esteso.
L’impianto è composto da un amplificatore HARMAN 12 canali 1.400 watt di classe D collegato a ben 19 diffusori Bowers & Wilkins – 7 tweeter Nautilus (25 mm) con la più avanzata tecnologia per la gestione dei toni alti, 7 casse midrange (5×100 mm e 2×80 mm) con il cono in Kevlar giallo tipico di Bowers & Wilkins chiaramente visibile sotto il coperchio, 4 woofer a cono (200/165 mm) e il nuovo e rivoluzionario subwoofer ventilato (250 mm).
I tecnici audio di Volvo Cars e quelli di Bowers & Wilkins condividono l’impegno per il raggiungimento dei più elevati standard di qualità audio e questo li ha spinti a realizzare per la nuova XC90 un impianto audio che potesse competere con i migliori sistemi attualmente disponibili sul mercato automobilistico. Ciò risulta chiaro anche da un punto di vista di integrazione stilistica, grazie all’unità tweeter magistralmente scolpita e collocata in posizione prominente sul cruscotto.
Volvo Cars ha selezionato Bowers & Wilkins come partner ideale. L’azienda britannica è stata fondata nel 1966 da due amici che condividevano l’ossessione di riuscire a costruire il perfetto diffusore acustico. Su queste basi si è sviluppata un’azienda specializzata in impianti audio di fascia alta, apprezzata in tutto il mondo e nota per le sue innovazioni tecnologiche, molte delle quali sono state incluse nella nuova XC90.
Le novità audio introdotte sulla nuova XC90 includono una delle prime applicazioni in campo automobilistico di un subwoofer ventilato integrato nella carrozzeria della vettura, che va a sostituire la classica ‘scatola’ a se stante semplicemente avvitata sul pannello della carrozzeria.
Il nuovo impianto audio nella XC90 si avvale inoltre del più recente e avanzato software di elaborazione del suono prodotto dalla società svedese specializzata Dirac Research, in grado di gestire la sincronizzazione del suono e l’interazione fra i diffusori in modo da ottimizzare l’ascolto per alcuni o tutti i passeggeri, creando inoltre effetti acustici individuali che imitano quelli di determinati ambienti musicali o sale da concerto.
Nella nuova XC90 il software è stato utilizzato per ricreare esattamente le caratteristiche acustiche della Sala Concerti di Goteborg, città natale del marchio Volvo e dell’Orchestra Sinfonica di Goteborg, l’Orchestra Nazionale Svedese. Semplicemente sfiorando lo schermo touch centrale – dal quale è possibile gestire tutte le funzioni dell’auto – si possono modificare le impostazioni dell’impianto e creare l’effetto acustico di una sala concerti, di uno studio di registrazione o di un palco all’aperto.
L‘impianto top di gamma Premium Sound è uno dei tre livelli di impianto audio disponibili per la nuova XC90. La gamma audio include anche il sistema High Performance, con amplificatore da 224W, 12 casse e la possibilità di aggiungere il subwoofer ventilato. L’impianto di livello base della XC90 è denominato Performance e comprende un amplificatore da 52W e 6 casse.
Barbara Premoli