Solo pochi mesi dopo il lancio della nuova MINI, il marchio premium britannico amplia la propria gamma di modelli con una variante di carrozzeria completamente nuova. La nuova MINI 5 porte combina il tipico divertimento di guida del brand, l’appeal inconfondibile e le specifiche di prodotto notevolmente sviluppate della nuova generazione di modelli con nuove possibilità di utilizzo, risultanti da una maggiore disponibilità di spazio. Il caratteristico design esterno del modello originale nel segmento delle vetture compatte premium è stato trasmesso con autenticità alle proporzioni specifiche e alla scocca arricchita di due porte posteriori. Il passo allungato di 72 mm rispetto alla nuova MINI e la lunghezza della scocca cresciuta di 161 m creano nuove possibilità di utilizzo degli interni.
Nella zona posteriore della MINI 5 porte sono disponibili tre posti: i passeggeri traggono profitto dallo spazio per la testa cresciuto di 15 mm rispetto al modello a tre porte e dalla larghezza interna dell’abitacolo, misurata all’altezza dei gomiti, aumentata di 61 mm. In aggiunta, il bagagliaio da 278 litri offre 67 litri in più rispetto a quello della nuova MINI.
Per la prima volta nella propria storia, il marchio britannico premium è presente adesso nel segmento delle vetture compatte anche con un modello a cinque porte. Grazie allo spazio per la testa e le gambe offerto dalla zona posteriore, nonché al volume del bagagliaio, la nuova MINI 5 porte definisce immediatamente dei nuovi parametri di riferimento nel segmento di appartenenza. All’elevata versatilità contribuisce anche lo schienale del divanetto posteriore divisibile e ribaltabile nel rapporto 60 : 40 che consente di aumentare il volume del bagagliaio fino a 941 litri.
Al lancio della MINI 5 porte (consumo di carburante nel ciclo di prova combinato: 5,9 – 3,6 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 136 – 95 g/km) sono disponibili quattro motori con tecnologia MINI TwinPower Turbo. Un motore tre cilindri a benzina dalla massima di 100 kW/136 CV alimenta la MINI Cooper 5 porte. Il quattro cilindri a benzina della MINI Cooper S 5 porte sviluppa 141 kW/192 CV. La MINI Cooper D 5 porte viene alimentata da un motore tre cilindri diesel da 85 kW/116 CV.
Inoltre, insieme alla MINI Cooper SD 5 porte viene presentato per la prima volta il nuovo propulsore quattro cilindri diesel da 2.000 cc con una potenza di 125 kW/170 CV. Nell’autunno del 2014 la gamma di modelli sarà completata dal motore tre cilindri a benzina della MINI One a 5 porte da 75 kW/102 CV e dalla MINI One D a 5 porte con motore tre cilindri diesel da 70 kW/95 CV. Tutte le varianti di modello della MINI 5 porte soddisfano la norma antinquinamento Euro 6.
Anche l’ultima generazione di motori della MINI 5 porte è disponibile con cambio manuale a sei rapporti e cambio Steptronic a sei rapporti sviluppati ex novo con numerosi interventi della tecnologia MINIMALISM, per garantire un rapporto incredibilmente favorevole tra divertimento di guida e consumo di carburante. Il tipico go-kart feeling di MINI è assicurato da una versione della sofisticata tecnica di assetto tarata appositamente per il nuovo modello. A richiesta, la nuova MINI 5 porte è disponibile con il Dynamic Damper Control ed ammortizzatori regolabili. La sportività e il comfort su misura vengono garantiti dall’optional MINI Driving Modes.
In più, la MINI 5 porte trae profitto dall’elevato standard qualitativo dei materiali e dalla lavorazione della nuova generazione di modelli, dagli equipaggiamenti di sicurezza, dal comfort acustico e vibrazionale nonché dalle innovative dotazioni disponibili. A richiesta, il nuovo concetto di visualizzazione e di comando è integrabile con un monitor di bordo nella strumentazione centrale fino a 8,8 pollici e dal MINI Controller con superficie sensibile allo sfioramento. Un anello luminoso alimentato a LED, offerto come optional, fornisce un feedback ottico sullo stato di guida e sulla gestione di numerose funzioni da parte del guidatore. L’offerta comprende anche proiettori a LED, luci fendinebbia a LED, luce d’ambiente e Comfort Access. La gamma di sistemi opzionali di assistenza del guidatore include l’Head-Up-Display che fuoriesce dietro il piantone dello sterzo, il sistema Driving Assistant con regolazione attiva della velocità su base di una telecamera, l’avvertimento di rischio di tamponamento e di investimento pedoni, l’High Beam Assistant e il riconoscimento della segnaletica stradale, nonché il Park Assistant e la telecamera di retromarcia.
Anche la varietà del programma di In-Car-Infotainment di MINI Connected è unica nel segmento di appartenenza. La MINI 5 porte è equipaggiabile con una carta SIM integrata fissa nella vettura. La carta SIM mette a disposizione l‘Emergency Call con rilevazione automatica della vettura e riconoscimento della gravità dell’infortunio e i MINI Teleservices. Il MINI Connected XL Journey Mate supporta il guidatore in modo intelligente durante la pianificazione dei suoi viaggi e lo accompagna alla sua meta con informazioni personalizzate e aggiornate alla situazione. Numerose funzioni di social network ed infotainment integrabili nella vettura attraverso le applicazioni ufficiali sono disponibili sia per l’Apple iPhone che per gli smartphone funzionanti con il sistema operativo Android.
Barbara Premoli