Fatti, disfatti e misfatti in un caso di “malasanità” industriale – di Italo Rosa – Fucina Editore – 560 pagine, 28 foto, formato 15×21 cm, brossura – Prezzo di copertina 30,00 €, sconto 15% 25,50 €. Ulteriori sconti sul prezzo di copertina: da 2 a 4 libri, sconto del 20%; da 5 a 10 libri, sconto del 25% (sconti validi anche per acquisti di titoli assortiti) – www.fucinaeditore.it
Italo Rosa, Capo del Personale degli stabilimenti del Nord Alfa Romeo dal 1955 al 1987 ha vissuto l’epoca della Giulietta fino alla cessione alla FIAT. Questo è il suo minuzioso racconto, denso di riflessioni, da un punto di vista inedito e originale, visto il ruolo da lui ricoperto che già dal titolo sintetizza l’assurda realtà di lunghi anni di confronto tra una gran parte dell’Azienda (dirigenza, tecnici, operai… e tanti altri) che creava una “tela” fatta di successi ammirati in tutto il mondo mentre politici, sindacati, e altre forze, interne ed esterne, continuamente la disfacevano.
Un percorso importante della storia industriale italiana e dei mali, ancora oggi attuali, come l’incapacità di valorizzare le nostre grandi industrie. Un’opera imperdibile, non solo per ogni Alfista, ma per chi vuole conoscere di più l’economia e la società italiana di quegli anni.
Barbara Premoli