Con il vantaggio della pole position nella gara 1, Yvan Muller conquista al Salzburgring la terza vittoria della stagione. Coinvolto in un tamponamento alla partenza della seconda manche, Yvan è costretto al ritiro. Già sul podio di gara 1, José-María López si impone al termine di una splendida serie di sorpassi. José-María López incrementa il suo vantaggio alla testa del Campionato del mondo, con 41 e 45 unità di vantaggio su Yvan Muller e Sébastien Loeb, oggi 4° e 7°.
Come i giorni precedenti, il sole inondava il Salzburgring, un invito per gli spettatori a riempire le tribune attorno alla pista austriaca. Alla griglia di partenza della prima gara, Yvan Muller e Sébastien Loeb si dividevano la prima fila, mentre José-María López era quarto al fianco di Tom Coronel.
Una volta spenti i semafori Yvan Muller partiva all’attacco, affrontando in testa la frenata della prima chicane. Dietro di lui Tom Coronel superava Sébastien Loeb… ma José-María López ne approfittava per conquistare il secondo posto. Le due Citroën C-Elysée WTCC volavano in testa, mentre Sébastien Loeb cercava un varco su Tom Coronel. All’8° giro López commetteva un errore tirando a destra alla chicane e Coronel tornava in seconda fila. L’ordine restava invariato fino all’arrivo, con Muller al primo posto davanti a Coronel, López e Loeb.
La seconda manche, con le partenze in ordine inverso per i primi dieci, prometteva di essere combattuta. Alla partenza Yvan Muller era costretto a passare sull’erba, e sbatteva contro il rail dopo essere stato urtato da un altro concorrente. La vettura di sicurezza era in pista e Yvan tornava tristemente ai box. La gara veniva poi interrotta con la bandierina rossa, per lasciare ai meccanici il tempo di riparare la C-Elysée n°1. Ma, con un giro di ritardo, Yvan decideva di non continuare. Alla ripresa della gara, José-María López si ritrovava dietro a un gruppo di quattro Civic, composto da Tarquini, Monteiro, Michelisz e Bennani. L’argentino iniziava una rimonta eroica, superando uno a uno i suoi avversari, sfruttando il rettilineo e andando dritto verso la terza vittoria della stagione. Questo gli permetteva di ridurre sensibilmente lo scarto in classifica generale. Sébastien Loeb, a lungo bloccato nella scia di Gianni Morbidelli, concludeva 7°, dopo aver superato Mehdi Bennani a metà gara.
Yves Matton, Direttore di Citroën Racing : «I nostri avversari avanzano, ma noi abbiamo strappato due belle vittorie. Yvan ha portato a termine una prima manche perfetta, prima che la sorte si accanisse contro di lui. Per vincere nella seconda gara, José-María López ha dovuto usare tutta la sua energia e il suo talento per usare regolazioni aerodinamiche estreme. Il bilancio di questo weekend è molto positivo. Stiamo andando avanti molto bene nei Campionati del Mondo Piloti e Costruttori».
José-María López : «In gara 1 sono partito bene, e ho approfittato della chicane per conquistare il secondo posto. Volevo mantenere la pressione su Yvan, ma ho commesso un errore alla frenata della curva n°1. Poi mi sono ritrovato dietro a Coronel ma non riuscivo ad accelerare tanto da superarlo. Per la gara 2 abbiamo quindi scelto regolazioni aerodinamiche più aggressive. Alla partenza Tom Chilton era più in difficoltà di me, e ho potuto superarlo. La pista è come una strettoia, c’è poco posto ,e non ho visto cosa succedeva dietro di me. Alla prima chicane ho frenato tardi per superare due altre vetture. Alla ripresa, ho potuto superare gli avversari uno a uno. La mia Citroën C-Elysée WTCC era eccezionale con queste regolazioni, continuava a prendere velocità sul rettilineo ! Sono rimasto concentrato fino all’arrivo. Sono veramente contento di aver vinto su un circuito totalmente nuovo per me. »
Yvan Muller : « Alla prima gara la mia partenza non è stata perfetta, ma abbastanza buona per conservare il comando. Non ho attaccato troppo nei primi giri. Volevo che la pressione dei pneumatici aumentasse gradatamente, per evitare difficoltà sul finale. Poco a poco ho ridotto lo scarto su Pechito, poi su Tom Coronel. Anche quando sei solo in testa il Salzburgring resta un circuito molto complesso. Nella seconda manche sono partito meglio di Pechito, sono tornato vicino a lui, ma mi ha urtato e sono finito sull’erba. Tornato in pista, sono stato urtato da un’altra vettura. I meccanici hanno fatto un lavoro fantastico per ripararla, ma era inutile ripartire con un giro di svantaggio rispetto agli altri. »
Sébastien Loeb : « Gara 1 si è risolta alla prima chicane. Tom Coronel si è infiltrato, e mi ha spinto nell’erba. Niente da dire, è quello che si fa nelle gare di touring car ! Ho perso la motricità e Pechito è riuscito a passare. Non potevo fare niente su Coronel, dal momento che in accelerazione era veloce almeno quanto me. La partenza della gara 2 è stata eccellente, eho superato diverse auto nei primi metri. Mi sono ritrovato stretto nella chicane, e ancora una volta Pechito ne ha approfittato. Dopo l’interruzione sono ripartito dietro due concorrenti che era impossibile superare su rettilineo. »
Barbara Premoli
LA CLASSIFICA
GARA 1
1. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC)
2. Tom Coronel (Chevrolet RML Cruze TC1) +3’’840
3. José-María López (Citroën C-Elysée WTCC) +4’’276
4. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC) +5’’427
5. Tiago Monteiro (Honda Civic WTCC) +12’’403
6. Tom Chilton (Chevrolet RML Cruze TC1) +12’’945
7. Mehdi Bennani (Honda Civic WTCC) +13’’566
8. Gabriele Tarquini (Honda Civic WTCC) +14’’868
9. Norbert Michelisz (Honda Civic WTCC) +15’’672
10. Gianni Morbidelli (Chevrolet RML Cruze TC1) +16’’184
MT : José-María López in 1’22’’571
GARA 2
1. José-María López (Citroën C-Elysée WTCC)
2. Gabriele Tarquini (Honda Civic WTCC) +1’’683
3. Tiago Monteiro (Honda Civic WTCC) +2’’554
4. Norbert Michelisz (Honda Civic WTCC) +3’’651
5. Tom Coronel (Chevrolet RML Cruze TC1) +3’’908
6. Gianni Morbidelli (Chevrolet RML Cruze TC1) +4’’466
7. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC) +4’’758
8. Mehdi Bennani (Honda Civic WTCC) +5’’418
9. René Munnich (Chevrolet RML Cruze TC1) +10’’074
10. Mikhail Kozlovkiy (Lada Granta 1.6T) +15’’288
MT : José-María López in 1’23’’864
CAMPIONATO DEL MONDO PILOTI
1. José-María López 179 punti
2. Sébastien Loeb 138 punti
3. Yvan Muller 134 punti
4. Tiago Monteiro 96 punti
5. Gabriele Tarquini 74 punti
CAMPIONATO DEL MONDO COSTRUTTORI
1. Citroën Total 412 punti
2. Honda 269 punti
3. Lada 136 punti