Doppio impegno, doppia presenza, doppio podio… unico comune denominatore: Suzuki Swift Sport 1600. Un fine settimana di grande impegno attende i rallisti targati Suzuki e partecipanti ai trofei monomarca dedicati alle compatte a trazione anteriore della Casa di Hamamatsu: i protagonisti della Rally Cup saranno ancora una volta in Puglia per correre il terzo round al Rally del Salento; mentre quelli della Rally Trophy saranno di scena ad Alessandria per il terzo appuntamento alla Coppa d’Oro
Sarà la 38° edizione del Rally del Salento la terza tappa della Suzuki Rally Cup. La competizione organizzata dall’Automobile Club di Lecce, in collaborazione con la Scuderia Piloti Salentini vedrà per la prima volta, nella sua storia recente, scendere in campo il monomarca che si disputa con le Swift Sport 1600 in versione N2.
Le compatte “millesei” a trazione anteriore della Casa di Hamamatsu saranno pilotate tra i muretti delle prove speciali salentine da Marco Soliani e Paolo Amorisco, ingaggiando il duello per la leadership di campionato. I vincitori delle prime due tappe, il parmense ha vinto il Rally 1000 Miglia, mentre il cuneese si è imposto al Rally della Lanterna, sono perfettamente affiancati al secondo posto della classifica generale, a cinque lunghezze da Gianni Palmiero. Il mantovano, autore di ottime prestazioni in crescendo in entrambe le competizioni disputate, guida la graduatoria generale ma non potrà difendere la posizione dagli attacchi degli inseguitori, non presentandosi alla gara leccese.
Anche i piemontesi Roberto Mollo e Dino Romano possono rientrare in corsa per le piazze di vertice della generale. In gara al “Lanterna” dopo alcuni anni di stop, Romano ha ritrovato i meccanismi di un tempo centrando la seconda piazza assoluta riuscendo a tener testa ad Alessandro Uliana. Il forte trevigiano ha saltato la prima prova bresciana, ma alla successiva in terra ligure ha lasciato intendere di essere in corsa per il titolo. Sta prendendo sempre più confidenza con la guida della Swift il ventenne Daniele Cagni, al primo anno nei rally che ben si è messo in mostra al 1000 Miglia.
Il terzo round stagionale per i trofeisti della Rally Trophy si corre invece sabato e domenica ad Alessandria. La città piemontese è il centro nevralgico e direzionale del Rally Coppa d’Oro, da dove prenderà le mosse la competizione domenica 1 giugno per la disputa dei tre tratti cronometrati Albarasca, Grondona e Pessinate che, ripetuti più volte, formeranno le otto prove speciali in programma e si concluderà a fine pomeriggio.
Dopo le prime due tappe la Rally Trophy vede al comando il cuneese Michele Tassone al volante della Swift a GPL schierata da BRC Racing Team, autore di due affermazioni al rally di Sanremo e Targa Florio e con quattordici lunghezze di vantaggio sul giovane Andrea Iacconi, esordiente nella serie e piazzato al secondo posto in entrambe le gare. Il toscano precede in classifica Jacopo Lucarelli, sfortunato ma veloce protagonista delle lotte per le posizioni assolute in gara. Quarto è il lombardo Gianluca Saresera, che lamenta poca costanza nelle continuità delle prestazioni evidenziate al volante della Swift; quinto è il siciliano Sergio Denaro, che si distingue a bordo di una versione Racing Start e praticamente di serie.
Sul palco partenza di Alessandria tornano in gara dopo l’esperienza vissuta al Sanremo il ligure Fabio Fettolini e il modenese Nicolò Giorgini; fa il suo esordio stagionale il piacentino Filippo Visconti.
Barbara Premoli