Ancora una gara piena di colpi di scena quella odiena sul Circuito di Monza con un Alessandro Sebasti Scalera in stato di grazia, nonostante qualche problema influenzale che lo affligge da diversi giorni. Il romano allo start scatta bene e mantiene la prima posizione su Ivan Tramontozzi con la MINI Cooper S de L’Automobile by Progetto E20. Ma è alle loro spalle che succede di tutto con un contatto tra Nicola Franzoso e Luca Gori. Il trevigiano di MINI Roma by Progetto E20 va in testacoda e colpisce Niocola Lando. Il padovano non riesce più a controllare la propria vettura che finisce contro il guard rail e rientrando in pista colpisce anche Eugenio Mosca. Nessun problema fisico per Lando che scende dalla vettura accusando solo qualche dolore per l’impatto molto violento.
L’intervento della safety car è obbligatorio anche per ripristinare le protezioni. Dopo 10 minuti la safety car rientra ai box ed è subito bagarre per la prima posizione con Alessandro Sebasti Scalera che si vede passato da Ivan Tramontozzi, autore di una bellissima staccata in fondo al rettilineo. Il romano, Sebasti Scalera, non ci sta e dopo appena un giro ripete la stessa manovra, passando Tramontozzi all’esterno in prima variante.
La lotta a 2 continua per tutta la gara, ma alla fine è Sebasti Scalera ad avere la meglio trionfando sotto la bandiera a scacchi. Seconda piazza per il driver di Priveno, Ivan Tramontozzi, mentre sul terzo gradino del podio sale il perugiono Nicola Crocioni con la vettura preparata da MINI Milano by Promodrive.
Esordio al top per Claudio Giudice che taglia il traguardo ai piedi del podio, mettendosi alle spalle un arrembante Eugenio Mosca, autore di bellissimi sorpassi.
Barbara Premoli
Risultati Gara 1 MINI Challenge: 1. Alessandro Sebasti Scalera (F.lli Gori by F.C. Motorsport) in 28’25’’057; 2. Ivan Tramontozzi (L’Automobile by Progetto E20) a 0.506; 3. Nicola Crocioni (MINI Milano by Promodrive) a 17’’675; 4. Claudio Giudice (Scuderia Giudici) a 22’’703; 5. Eugenio Mosca (MINI Italia) a 37’’436.
Classifica MINI Challenge dopo 5 gare: 1. Gianluca Calcagni, p.ti 80; 2. Nicola Crocioni, p.ti 74; 3. Sebasti Scalera, p.ti 60; 4. Ivan Tramontozzi, p.ti 59; 5. Matteo Leone, p.ti 40.