Ingresso libero nel prossimo weekend del 30 maggio – 1° giugno per un grande appuntamento motoristico che vedrà in pista oltre 100 macchine di svariate categorie impegnate in 12 gare di 6 diversi campionati nazionali e internazionali.
Questo primo “Racing Weekend” della stagione agonistica 2014 (il secondo si svolgerà a fine ottobre) avrà infatti come protagoniste principali le Gran Turismo e le Turismo Endurance dei rispettivi campionati italiani organizzati da ACiSport e le monoposto dell’Auto GP World Series, supportate dalle gare di tre avvincenti e combattuti campionati monomarca.
Per le supercar della GT3 e della GT Cup – tra le quali si contano i più performanti modelli della migliore produzione mondiale come Audi R8 LMS, Porsche GT3 R, Ferrari 458, Mercedes SLS, Nissan GT-R Nismo e Corvette Z6, oltre alle Porsche 997 e alle Lamborghini Gallardo della GT Cup – si tratta del secondo appuntamento stagionale dopo l’esordio di Misano che ha portato in testa alla classifica provvisoria la coppia Mapelli/Schoeffler (Audi R8) tra le GT3 e Passuti/Galbiati (Porsche 997) tra le GT Cup. Sette le gare a calendario con appuntamento finale nel secondo Racing Week End monzese.
Il Campionato Italiano Turismo Endurance (CITE) riservato alle “Sport Production” in cui si trovano quest’anno impegnate vetture come BMW M3, Seat Leon, Peugeot RCZ, Renault Megane , oltre alle BMW 320, Honda Civic e Integra e Renault Clio della classe S 2000, è invece già al terzo dei suoi sette appuntamenti. Nella SP il capoclassifica è Ferraresi con una BMW M3, mentre nella S 2000 il primo è Zanin con una BMW320. Le monoposto Lola con motore Zytek da 3.4 litri e circa 550 cv dell’Auto GP Wold Series (ex Euroseries 3000), porteranno invece a Monza una agguerrita schiera di promesse dell’automobilismo mondiale a ruote scoperte che si contendono il titolo stagionale in 8 gare sui maggiori autodromi europei oltre a quello sulla pista di Marrakech in Marocco. In questo quarto appuntamento stagionale si presenta in testa alla classifica il giapponese Kimiya Sato del team forlivese Euronova Racing.
L’interessante contorno della manifestazione è rappresentato dai campionati monomarca delle poderose 911 GT3 del “Porsche Carrera Cup Italia”, delle scattanti Mini dell’omonimo “Challenge” e delle berlinette da corsa del “Seat Ibiza Cupra Cup”.
Il programma della manifestazione prevede le prove libere e di qualificazione nella giornata di venerdì 30 maggio e nella mattinata di sabato 31 maggio. Tra sabato pomeriggio e domenica poi, le 12 gare (due per ogni categoria: Gara 1 e Gara2) su distanze variabili tra i 25 minuti più un giro e i 48 minuti + 1 giro.
Barbara Premoli