Riconfermato – a distanza di un anno – il successo dei raduni Mazda questa volta nello splendido scenario di Alba, nel cuore delle Langhe. Domenica 25 maggio, i proprietari di ben 115 Mazda MX-5 hanno preso parte al raduno “Andar per Langhe” organizzato dal Registro Italiano Mazda MX-5 (RIM) e dalla concessionaria Mazda Unicar di Alba, Asti e Alessandria e con il contributo di Mazda Motor Italia.
Un ricco programma, diviso in due sessioni di guida turistica che ha esaltato tutti i partecipanti presenti: 92 km il percorso del mattino e 46 quelli del pomeriggio per un totale di oltre tre ore di performance esaltanti su asfalto che solo una trazione posteriore come MX-5 sa regalare. Un saliscendi tra le verdi colline piemontesi, quelle dove i vigneti e noccioleti crescono tra i più rigogliosi in Europa: Barbaresco, Cortemilia e Perletto il triangolo di territorio visitato nella mattinata, che si è trasformata in pomeriggio al tavolo di una delle cucine fiore all’occhiello delle Langhe: la “Trattoria della Torre” di Perletto. Graziati da un clima mite e ventilato, il Raduno è proseguito sulle alture di Castino e Val di Villa per poi ridiscendere verso Castagnito dove presso l’Azienda Agricola Massucco si è concluso con le premiazioni e scorta di vino da portare a casa omaggiata dalle Concessionarie Mazda Alba, Asti e Alessandria.
Oltre a essere stata un’occasione speciale di incontro per i 115 equipaggi che si sono dati appuntamento ad Alba, questo raduno è stata anche l’occasione per poter festeggiare in maniera degna un compleanno molto speciale, e cioè i 25 anni di vita di questo modello. Un festeggiamento sottolineato anche dalla presenza dell’ultima arrivata tra le spider di casa Mazda ovvero la una nuova versione speciale: MX-5 Excite. Disponibile in due colori — Titanium Flash e Deep Chrystal Blue — la MX-5 nella versione speciale Excite è disponibile sia con carrozzeria Roadster che Roadster Coupè, ed è equipaggiata esclusivamente con motore 1.8L da 126cv e cambio manuale a 5 marce.
Barbara Premoli