Sarà una sfida sportiva e mediatica questo fine settimana sul veloce circuito di Monza per il terzo appuntamento del Campionato Italiano Turismo Endurance. Sulle due Peugeot RCZ iscritte alla doppia gara troviamo: Alberto Bergamaschi con Roberto Gurian e Andrea Brambilla con Emiliano Perucca Orfei.
Andrea Brambilla, collaboratore del mensile Automobilismo, al debutto assoluto nelle competizioni, sarà al via con la Peugeot RCZ Cup, in coppia con il collega Emiliano Perucca Orfei, redattore del sito web automoto.it. Anche per Emiliano le esperienze agonistiche sono contenute, ma per il giornalista veneto è la sua seconda esperienza nel CITE con la Peugeot dopo la doppia lunga sfida di Misano Adriatico (RN), conclusasi senza errori.
Se sulla versione Trofeo della Peugeot RCZ Cup con motore 1.6 Turbo da 250 CV troviamo due giovani ragazzi, sulla più performante e evoluta RCZ-R da 275 Cv per 100 kg in meno, troviamo due grandi appassionati, professionisti della comunicazione e dello scrivere, nonché con un’esperienza agonistica più articolata. Ci riferiamo ad Alberto Bergamaschi, oltre 500 gare al suo attivo, PR di Continental Italia, e collaboratore di parecchie testate giornalistiche come Auto Tecnica e Dinamica Channel. L’instancabile Alberto condividerà l’abitacolo della RCZ-R di Peugeot Italia con il collaboratore del Corriere della Sera, nonché commentatore della Formula Uno per la Televisione Svizzera Roberto Gurian. Per Roberto un gradito ritorno sulla RCZ dopo il debutto nel 2013 a Magione. Rispetto all’anno scorso la vettura è cresciuta nelle prestazioni e la pista è diventata la più veloce del Campionato Italiano Turismo Endurance, dunque l’attesa per i primi riscontri cronometrici si fa decisamente curiosa.
Massimo Arduini, responsabile dell’attività in pista Peugeot RCZ, commenta così la vigilia della gara: “Sarà un altro weekend di sport e passione. I miei amici giornalisti arrivano da differenti esperienze sportive ma sono sicuro che le Coupé francesi non li deluderanno. Da una parte mi aspetto buoni tempi in gara da Bergamaschi e grazie alla sua attività trentennale proseguiremo nello sviluppo della nuova RCZ-R. Per Gurian, l’aria di casa (è nato a poche centinaia di metri dall’autodromo), diventerà la marcia in più per raggiungere un buon risultato che i suoi primi tifosi, la moglie Silvia e la figlia Laura, si aspettano. Discorso diverso per i “giovani”. Perucca Orfei ha rotto il ghiaccio a Misano e ora può cominciare il suo periodo di crescita, cominciando a lavorare su vari aspetti delle regolazioni, della telemetria e dei punti di staccata. Concludo con Brambilla, la sua passione e la tensione per la prima gara in carriera mi ricorda il mio debutto. Posso solo fargli un grosso in bocca al lupo e dirgli: hai scelto la vettura migliore per cominciare, una vera auto da corsa ma non troppo difficile”.
Per gli appassionati che non potranno seguire dal vivo le gare sarà possibile vedere la telecronaca in diretta su AutomotoTV (SKY148) e la differita su Dinamica Channel (Dgt 249). Gara 1 è prevista domenica 01/06 alle ore 09.00 a seguire alle 17.00 gara 2 oltre alla diretta Web su sito www.acisportitalia.it.
ULTIMA ORA Dopo 6 anni e una presenza costante in 64 gare del Campionato Italiano Turismo Endurance, alternandosi nei ruoli di direttore sportivo e pilota, Massimo Arduini alza bandiera bianca per il doppio appuntamento di Monza il 31 maggio e 1 giugno. A tenerlo lontano dalle piste ci ha pensato un problema fisico. Calcoli che ormai da alcune settimane sono diventati sgraditi compagni e che da alcuni giorni hanno richiesto un intervento d’urgenza proprio in questo fine settimana.
“Ho stretto i denti per parecchi giorni, sperando che il problema si risolvesse ma le condizioni sono costantemente peggiorate. L’esito dell’ultima radiografia ha imposto il rapido intervento operatorio. Dunque ho preparato la solita sacca che mi segue nei weekend, ma non per andare a Monza ma per raggiungere la camera d’ospedale che si è liberata in queste ore. Dopo oltre sei anni di presenza costante nelle gare del Campionato Italiano Turismo Endurance sia come pilota, sia come direttore sportivo seguite in prima linea, mi toccherà sostenere i miei amici e colleghi seguendoli dalla televisione. Un grande in bocca al lupo ad Alberto, Andrea, Emiliano e Roberto per una bella sfida con le nostre RCZ e a Mattia, Moreno, Valentina e all’Ingegnere per un buon lavoro, come sempre hanno saputo fare in questi anni”.
Il Capo tornerà presto già dal Mugello il 12-13 luglio prossimi. In bocca al lupo, Massimo e, dopo una lunga battaglia, come quelle cui sei abituato in pista, i calcoli hanno le ore contate. Giù il piede, vai come sai e distruggili!
Barbara Premoli