Il glamour e il fascino del GP di Monaco ha ancora una volta offerto emozioni e tensioni in egual misura coinvolgendo tutti i team e i piloti, equipaggiati Sparco, sia in GP2 sia in Formula 1.
Jolyon Palmer, pilota del Team Dams, protagonista fin dall’inizio del weekend con la sua pole position in GP2 nelle qualifiche di giovedì. Il britannico, che indossa una tuta Sparco ad alte prestazioni, ha tradotto la sua pole in una vittoria nella gara di venerdì. Gara che ha subito uno stop per un incidente al mitico tornante. Palmer, dopo la ripartenza a seguito della safety car, è riuscito a rimanere in testa alla gara ottenendo una spettacolare e combattuta vittoria. Altro trionfo per il team Dams in gara 2 del sabato ma questa volta grazie al beniamino di casa Stephane Richelmi, che ha beneficiato delle performance e del comfort della tuta Sparco.
Jolyon Palmer mantiene la sua leadership nella classifica piloti della GP2 Series con 103 punti dopo tre gare disputate e sei ancora da affrontare. Palmer è stato anche il primo vincitore del nuovo trofeo Sparco, lanciato in concomitanza con il GP di Monaco questo fine settimana.
In Formula 1, la McLaren Mercedes di Jenson Button conquista la sesta posizione segnando 8 punti. Kevin Magnussen chiude 10° portandosi a casa il punto finale. Uno spettacolo inaspettato quello di Jules Bianchi, Team Marussia, sponsorizzato da Sparco, che si è classificato al 9° posto. Il francese ha segnato i suoi primi punti della stagione e i primi punti nel campionato per il Team Marussia. Marcus Ericsson, del Team Caterham F1, ha mancato di poco la top 10 finendo in 11° posizione.
Claudio Pastoris, C.E.O. di Sparco, ha dichiarato: “E’ stato un weekend incredibile. Monaco ti stupisce sempre con sorprese e forti spettacoli, e quest’anno non ha fatto eccezioni. Congratulazioni al Team Dams per la fantastica doppia vittoria, prima con Jolyon Palmer in gara uno e poi con Stephane Richelmi il sabato. Credo sia sempre un privilegio vincere in casa. In Formula 1, risultati per tutti i piloti vestiti con la EXTREMA- RS10, i miei complimenti alla Marussia F1 per avere realizzato i loro primi punti in F1 con un incredibile Jules Bianchi. Bene anche la McLaren Mercedes per i doppi punti ottenuti con Jenson Button e Kevin Magnussen. Inoltre, i miei auguri vanno anche a Caterham F1 per avere terminato la gara con le due vetture così vicine alla top 10”.
Barbara Premoli