Suzuki Motor Corporation annuncia l’arrivo della nuova RM-Z450, modello rinnovato radicalmente. La versione 2015 deriva direttamente dai modelli attualmente utilizzati nelle competizioni Motocross dai piloti Clemente Desalle, Kevin Stijibos e James Stewart nelle categoria MXGP, AMA Supercross e AMA Motocross Championships. Le innovazioni assolutamente all’avanguardia introdotte su questa versione sono state testate da Rockstar Energy e dai piloti Yoshimura nel corso dei campionati Motocross dell’ultima stagione.
Le novità più attese introdotte sulla versione 2015 della RM-Z450 sono il rivoluzionario sistema “Suzuki Holeshot Assist Control” (S-HAC) e la nuova forcella Showa SFF-AIR; oltre a un gran numero di ulteriori migliorie tecniche.
Il sistema “Suzuki Holeshot Assist Control” aiuta il pilota a essere maggiormente veloce alla partenza e dispone di due diverse modalità di utilizzo. Sulle superfici dure o in condizioni scivolose al cancelletto di partenza, si utilizzerà la modalità “A-Mode”: in questa impostazione, l’S-HAC altera i tempi di accensione per ridurre lo slittamento delle ruote e per fornire accelerazione regolare; in seguito, dopo poco più di un secondo (o quando si mette la terza marcia), il sistema ritorna alla normale fasatura di accensione. Quando le condizioni del terreno forniscono una migliore trazione ed è necessaria una partenza più aggressiva, si sceglie la modalità “B-Mode”: Holeshot Assist, in questo caso, anticipa i tempi di accensione per consentire una maggiore risposta dell’acceleratore; l’accensione tornerà al normale funzionamento dopo 4 secondi e mezzo dal via, quando si passerà alla quarta marcia o quando si chiuderà il gas, a seconda di quale delle due condizioni si verificherà per prima. È possibile disattivare l’Holeshot Assist Sistem in qualsiasi momento: la partenza dipenderà solamente dal braccio destro del pilota.
Un’altra novità per il 2015 è la forcella Showa SFF-AIR (a camere separate), un miglioramento tecnico rispetto alla versione utilizzata lo scorso anno, caratterizzata da una molla a spirale in uno stelo e da un ammortizzatore idraulico nell’altro. Non necessita, inoltre, di ulteriori regolazioni da effettuarsi sulla base del peso dei piloti o del livello di abilità. La sospensione anteriore pesa 1.100 g in meno.
Il risparmio di peso ha anche permesso a Showa di aumentare il diametro (ora 49 millimetri da 48mm 2014), di aumentare il pistone (39 millimetri da 38 mm) e le dimensioni asta (14mm anziché 12,5) per maggiori prestazioni. La messa a punto è ora da effettuarsi attraverso tre valvole separate: una di pressione d’aria all’interno, una all’esterno sulla parte superiore della forcella e una valvola di pressione posizionata sulla forcella inferiore. Per il 2015, la RM-Z 450 adotta ulteriori modifiche che le permettono una riduzione complessiva del peso di 1 kg.
Barbara Premoli