Dopo il 4° e 6° tempo di Fernando Alonso e Kimi Raikkonen nella prima sessione di prove libere del GP di Monaco, in cui ha chiuso davanti a tutti la Mercedes di Lewis Hamilton che, con un tempo di 1.18.271 ha preceduto di una manciata di millesimi il compagno di squadra Nico Rosberg e di poco più di 2 decimi la RBR di Daniel Ricciardo, la seconda sessione ha visto la firma del campione spagnolo della Ferrari. Sulla seconda ora e mezza ha influito l’acquazzone caduto un’ora prima dell’inizio della sessione, rendendo la pista insidiosa e inutilizzabile per due terzi dei 90 minuti a disposizione. Solo negli ultimi minuti i piloti hanno iniziato a spingere facendo tempi interessanti. Alonso ha completato uno stint di 6 giri con le supersoft, segnando il tempo di 1.18.482 nell’ultimo run.
Con la pista sempre più veloce, tutti hanno migliorato sulla mescola più morbida, tranne Kimi Raikkonen, anche se nessuno, neppure Alonso, è riuscito a battere il crono di Hamilton in mattinata, 2° oggi pomeriggio, a 0.419s e Sebastian Vettel 3°, a mezzo secondo. Quarta la Toro Rosso di Jean-Eric Vergne, davanti alla Williams di Valtteri Bottas.
A chiudere la top 10, le Force India di Sergio Perez e Nico Hulkenberg, seguiti dalla McLaren di Jenson Button, 8°, dalla RBR di Daniel Ricciardo e dalla seconda McLaren di Kevin Magnussen. Undicesima la Williams di Felipe Massa e solo 20° la Mercedes di Nico Rosberg.
Giovedì nero per Raikkonen, 22°, fermato da un problema meccanico che gli ha permesso di fare un solo tempo di 1.45.509 quando la pista era ancora molto umida per la pioggia. Solo quattro tornate per il finlandese, mentre Alonso è stato tra i piloti che ha girato di più (15 i giri all’attivo, solo Button e Magnussen hanno fatto meglio, 16).
Barbara Premoli
2014_06_MON_F1_P1_Timing_FirstPracticeSessionClassification_V01 2014_06_MON_F1_P2_Timing_SecondPracticeSessionClassification_V01