La nuova versione a quattro ruote motrici del RAV4 combina un motore 2.0l turbodiesel D-4D all’Integrated Dynamic Drive System, la più avanzata tecnologia Toyota applicata alla trazione integrale. L’Integrated Dynamic Drive System, disponibile su tutta la gamma a trazione integrale, è un sofisticato sistema ad alta reattività che coordina il controllo dei sistemi del Dynamic Torque Control AWD, del Vehicle Stability Control (VSC) e del servosterzo elettronico (EPS), per migliorare performance, tenuta di strada e sicurezza in tutte le condizioni di guida.
Usando le informazioni raccolte da vari sensori (velocità, angolo di sterzata, angolo di imbardata) il sistema Dynamic Torque Control AWD controlla il trasferimento della forza motrice tra le ruote anteriori e posteriori attraverso un giunto elettromagnetico posizionato davanti al differenziale posteriore.
La distribuzione della forza motrice può variare da 100/0 a 50/50, con la forza motrice applicata totalmente all’asse anteriore (100/0) in condizioni di guida stradali, per ottimizzare i consumi.
Per la guida in fuoristrada, il sistema è dotato di un pulsante AWD che consente al guidatore di bloccare la distribuzione della forza motrice in un rapporto 50/50, per velocità entro i 40 km/h. Oltre questa velocità, il sistema ritorna automaticamente alla modalità di guida “Normal”.
Abbinato a una trasmissione manuale a 6 marce, il motore da 1.998 cc sviluppa 124CV / 91kW @ 6000 giri/min, e 310 Nm di coppia @ 1.600 – 2.400 giri/min. Le emissioni prodotte sono solo di 136 g/km per le versioni con cerchi in lega da 17” e soli 137 g/km per gli allestimenti con cerchi in lega da 18”.
Il RAV4 2014 è disponibile con un nuovo, prestigioso colore Dark Brown Metallic e un nuovo cerchio in lega da 18” a 10 razze dal design fortemente caratterizzato, che combina parti in acciaio spazzolato con parti brunite. Gli interni in pelle dell’allestimento LOUNGE possono essere ora personalizzati scegliendo tra due colori: il nero e il nuovo beige. Restano gli interni in tessuto nero con design sportivo per le altre versioni. Il nuovo interno a doppia tonalità beige presenta un rivestimento in pelle di alta qualità dei sedili, delle rifiniture della plancia e dei pannelli laterali delle portiere.
Il nuovo RAV4 è ulteriormente arricchito da nuovi equipaggiamenti e la disponibilità di nuove tecnologie multimediali.
Il sistema incorpora il Toyota Touch 2, che presenta un nuovo schermo WVGA touch screen a colori da 6,1 pollici con risoluzione migliorata, e incorpora sei nuove lingue per i comandi vocali. Lo Smart Entry & Start System è da oggi standard anche sulla versione STYLE, oltre che sulla versione LOUNGE, abbinato a un portellone posteriore ad apertura elettrica. La sicurezza e la tranquillità per chi guida sono ulteriormente garantite dal nuovo sistema Rear Cross Traffic Alert (RCTA), che segnala l’approssimarsi di un altro veicolo durante la manovra in retromarcia.
Il sistema RCTA utilizza un sensore radar denominato Blind Spot Monitor (BSM) per avvisare il guidatore, in fase di retromarcia, se si avvicina un veicolo che non è visibile né dagli specchi retrovisori né dalla retrocamera di serie. Quando viene rilevato un veicolo in avvicinamento, il sistema fa lampeggiare ad intermittenza gli indicatori sugli specchi retrovisori e fa scattare un avvisatore acustico all’interno dell’abitacolo.
Combinando una posizione di guida più ergonomica, sospensioni anteriori e posteriori riviste, un servosterzo elettronico migliorato e una nuova modalità di guida “Sport” sulle versioni con trazione integrale, il nuovo RAV4 garantisce una maggiore stabilità tanto sui fondi bagnati quanto su quelli asciutti, per un’esperienza di guida più coinvolgente.
Nella modalità “Sport” inoltre, il controllo della trazione anticipa, all’approssimarsi di una curva, la distribuzione della coppia sulle ruote posteriori fino a un massimo del 10%. Come risultato, la quarta generazione di RAV4 garantisce una guida più fluida sull’asfalto, restando estremamente affidabile sullo sterrato.
In allegato, la storia del RAV4, per ripercorrere tutte le tappe di un successo.
Barbara Premoli