Niccolò Mercatali firma la prima vittoria della stagione per la BMW, portando al successo in Gara 2 la M3 del Team BWM Dinamic sul circuito del Mugello, terzo round della EUROV8SERIES. Mercatali, che scattava dalla prima fila, ha preso subito in mano il comando della gara allungando gradualmente sui rivali ma vedendo il suo vantaggio azzerarsi con l’entrata della Safety Car, nel corso del quinto giro, per una violenta uscita di pista della Chevrolet Camaro di Francesco Sini (Solaris Motorsport). Il restart non cambiava comunque le carte in tavola, consentendo a Mercatali di precedere sotto la bandiera a scacchi Nicola Baldan sulla Mercedes C63 AMG della R.R.T., già reduce dalla vittoria nella gara di questa mattina. A completare il podio, per la seconda volta oggi, Domenico Schiattarella con la Chevrolet Lum ina della Solaris Motorsport.
Un podio, almeno per la terza posizione, più volte messo in discussione grazie ad un bello e combattutto duello che ha visto protagonisti Max Mugelli (BMW M3), Ermanno Dionisio e Davide Stancheris, entrambi su Audi RS5 e transitati in quest’ordine al traguardo, con la necessità del fotofinish per assegnare la quinta posizione a Dionisio.
I 46 punti conquistati al Mugello consentono a Baldan di conquistare la vetta della classifica portandosi a 96 punti, con Tomas Kostka (Audi), transitato ottavo alle spalle di Maurizio Copetti (BMW), secondo in classifica con 84 punti. Gran balzo in avanti di Mercatali, che sale fino in terza posizione con 82 punti, mentre a dividersi la quarta piazza ci sono ora Sini e Stancheris entrambi a quota 71.
Con il prossimo appuntamento la EUROV8SERIES si sposta fuori dai confini italiani, affrontando la prima delle tre trasferte europee a Brno.
Barbara Premoli
EUROV8SERIES | MUGELLO 18 maggio 2014
Gara 2 (top-5): 1. Niccolò Mercatali (BMW M3 E92 – Team BMW Dinamic) 13 giri in 28’38.897; 2. Nicola Baldan (Mercedes C63 AMG Coupé – R.R.T.) a 2.463; 3. Domenico Schiattarella (Chevrolet Lumina – Solaris Motorsport) a 3.640; 4. Max Mugelli (BMW M3 E92 – Team BMW Dinamic) a 4.028; 5. Ermanno Dionisio (Audi RS5 – Audi Sport Italia) a 9.204.
Classifica Assoluta Piloti (top-5): 1. Baldan 96 punti; 2. Kostka 84; 3. Mercatali 82; 4. Sini e Stancheris 71.