Prima vittoria nella EUROV8SERIES per Nicola Baldan al volante della Mercedes C63 AMG Coupé: il pilota della R.R.T., che quest’anno era già salito due volte sul podio, in seconda posizione, a Monza e Vallelunga, ha conquistato la gara con una partenza perfetta che lo ha fatto salire dalla terza posizione al comando della gara, senza più lasciare la leadership.
“Mi aspettavo da metà gara in poi un minor resa degli pneumatici – ha affermato Baldan al termine della gara – invece non ho riscontrato alcun problema grazie a un set-up davvero perfetto.” Una vittoria non senza difficoltà, dovendo contenere i continui attacchi della BMW M3 di Max Mugelli (Team BMW Dinamic), autore della pole e costantemente incollato agli scarichi del rivale ma senza trovare varchi per il sorpasso. Sul podio con Baldan e Mugelli è salito Domenico Schiattarella, sulla Chevrolet Lumina della Solaris Motorsport. Gara perfetta per Diego Romanini con la Mercedes C63 AMG della Caal Racing, riuscito a difendersi da una serie continua di attacchi da parte di numerosi avversari, con Maurizio Copetti (BMW M3), Tomas Kostka (Audi RS5) e Niccolò Mercatali (BMW M3) che lo hanno seguito sotto la bandiera a scacchi, non senza essersi ripetutamente invertiti le posizioni. Costretto al ritiro Davide Stancheris, sull’Audi RS5, proprio mentre si trovava anche lui in lotta in questo stesso gruppo, con anche Francesco Sini, che si presentava alla vigilia del weekend in testa al campionato, costretto al forfait per il cedimento del radiatore, medesimo problema che lo aveva fermato ieri nelle qualifiche.
Una vittoria, quella di Baldan, che gli consente di conquistare la testa della campionato, trovandosi a pari punti, a quota 75, con Kostka. Sini conquista un solo punto, portandosi a 70, seguito da Stancheris (60), Mercatali (57) e Copetti (54).
Alle 15.15 il via di Gara 2, con Leonardo Baccarelli (Mercedes) e Mercatali (BMW) che si divideranno la prima fila in virtù delle prime otto posizioni invertite.
Barbara Premoli
EUROV8SERIES | MUGELLO 18 maggio 2014
Gara 1 (top-5): 1. Nicola Baldan (Mercedes C63 AMG Coupé – R.R.T.) 14 giri in 27’54.783; 2. Max Mugelli (BMW M3 E92 – Team BMW Dinamic) a 0.629; 3. Domenico Schiattarella (Chevrolet Lumina – Solaris Motorsport) a 10.017; 4. Diego Romanini (Mercedes C63 AMG – Caal Racing) a 20.919; 5. Maurizio Copetti (BMW M3 E92 – Team BMW Dinamic) a 21.170.
Classifica Assoluta Piloti (top-5): 1. Baldan e Kostka 75; 3. Sini 70; 4. Stancheris 60; 5. Mercatali 57.