Ferrari grandi protagoniste ad Imola nella seconda gara stagionale del campionato European le Mans Series. Le vetture dei team clienti della Casa di Maranello hanno infatti monopolizzato tutti e tre i gradini del podio delle due categorie in cui erano impegnate, la LMGTE e la GTC, più votata ai gentlemen driver.
Nella classe LMGTE la vittoria è andata alla vettura del team SMP Racing affidata all’italiano Andrea Bertolini, autore di una straordinaria parte finale di gara, e ai russi Viktor Shaitar e Sergey Zlobin che sono riusciti a precedere sul traguardo le vetture gemelle del Kessel Racing, degli italiani Matteo Cressoni e Thomas Kemenater e del nigeriano Kolawole Aluko, e del JMW Motorsport che invece poteva contare sull’italiano Daniel Zampieri e i britannici Daniel McKenzie e George Richardson.
In classe GTC il successo è stato appannaggio della 458 Italia GT3 del team Formula Racing affidata all’italiano Andrea Piccini e ai danesi Mikkel Mac e Johnny Laursen. Gli altri due gradini del podio sono andati ad altrettante vetture del team SMP Racing (che quindi sommando le categorie ha siglato una tripletta) con, rispettivamente, i russi David Markozov e Anton Ladygin e il monegasco Olivier Beretta, e con gli altri due russi Kirill Ladygin e Aleksey Basov più l’italiano Luca Persiani.
La vittoria assoluta è andata a Zytek dello Jota Sport affidata a Simon Dolan, Harry Tincknell e Felipe Albuquerque. Ora il campionato si ferma per un po’ perché nonostante non sia in calendario si da modo ai team di poter partecipare alla 24 Ore di Le Mans. Il prossimo appuntamento è dunque in programma il 19 e 20 luglio sul tracciato di Zeltweg, in Austria.