Sostenitrice dell’arte cinematografica da oltre 110 anni e partner del Festival di Cannes dal 1983, Renault celebra quest’anno il centenario di “Charlot” con il cortometraggio di Carmen Chaplin “The Innovators”. Sulla musica di David Bowie, tra le star del film figura nient’altro che Renault Twin’Z. Renault ha collaborato con Dolorès e Carmen, le nipoti di Charlie Chaplin, nella produzione di “The Innovators”, un cortometraggio futurista della durata di 12 minuti. Il film è stato in parte girato presso il Technocentre di Guyancourt, dove le attrici sono state immortalate a bordo di Renault Twizy e della concept car Twin’Z. Il tutto sulle note di “Space Oddity”, di David Bowie.
Quest’anno Renault raddoppia la sua presenza al Festival di Cannes. Ogni giorno i VIP, gli organizzatori e partner saranno accompagnati sul red carpet da ben 210 veicoli Renault, dei quali 70 Renault Latitude e 140 Espace. Nestlé, L’Oréal, Air France … tutti potranno contare su Renault per i loro spostamenti. Inoltre il grande pubblico avrà l’occasione di scoprire Renault Twizy e di testare la guida responsabile su questo quadriciclo 100% elettrico.
Per la 67a edizione del Festival di Cannes, la Casa automobilistica ha lavorato con Orange per offrire una connessione internet ai passeggeri dei veicoli della flotta ufficiale. Grazie alla copertura 4G di Orange nella regione, il sistema Domino 4G Airbox installato sulle auto permetterà di connettersi via WiFi durante tutti gli spostamenti a Cannes.
Il Festival di Cannes attirerà 200.000 visitatori provenienti da tutto il mondo: un’occasione eccezionale per portare alla ribalta 4 prototipi della Nuova Twingo, approfittando dell’attenzione e della visibilità mediatica internazionale. Una di queste city-car, che si caratterizzano per il look rivoluzionario e per il motore collocato posteriormente, avrà persino un ruolo da protagonista ai piedi dei gradini del Palais per tutta la durata del Festival.
RENAULT E IL CINEMA
Dal primo film dei fratelli Lumière, nel quale Auguste Renault appariva al volante della sua vetturetta Type A, fino ai pionieristici studi cinematografici costruiti a Billancourt tra il 1885 e il 1898, accanto agli stabilimenti Renault, la storia che unisce la casa automobilistica alla settima arte ha alle spalle più di un secolo. Questa prossimità ha dato vita a legami unici, tanto che oggi vengono girate ben 200 produzioni televisive e cinematografiche l’anno con una flotta dedicata composta da 40 veicoli della marca. Renault attualmente è un partner privilegiato in molti prestigiosi festival cinematografici organizzati a Lione, Deauville, Angoulême, Cabourg e Marrakesh e si prepara a sbarcare anche alla Mostra di Venezia.
Barbara Premoli