Mercedes-Benz Classic partecipa alla Mille Miglia di quest’anno Brescia-Roma-Brescia schierando un’affermata serie di esclusive oldtimer. L’affascinante gara di regolarità che rievoca la leggendaria corsa su strada tenutasi dal 1927 al 1957 celebra un tributo a due successi che hanno caratterizzato i primi 120 anni di storia nel Motorsport della Stella. Le vittorie di Rudolf Caracciola/ Wilhelm Sebastian al volante della Mercedes-Benz SSK (1931) e di Stirling Moss/ Denis Jenkinson sulla Mercedes-Benz 300 SLR (W 196 S, 1955) rappresentano, infatti, momenti gloriosi nella tradizione motoristica della Casa di Stoccarda. Mercedes-Benz Classic mantiene vivo questo ricordo con impegno e costanza tramite la partecipazione a gare di regolarità.
Quest’anno il rally Mercedes-Benz Tribute to Mille Miglia consente per la prima volta la partecipazione anche ad altre oldtimer non presenti sulla griglia di partenza ufficiale. In collaborazione con il Museo Mille Miglia di Brescia, inoltre, Mercedes-Benz presenta le opere di Hans Liska, noto disegnatore di stampe e pubblicità. Il forte impegno dimostrato è espressione del legame che da sempre contraddistingue il rapporto tra la Stella e la Mille Miglia: nel 2013, Mercedes-Benz è stato l’unico main sponsor automotive della Mille Miglia a siglare un accordo di collaborazione a lungo termine con 1000 Miglia s.r.l., società organizzatrice della gara.
Migliaia di storie per migliaia di miglia: la Mille Miglia è una competizione simbolo nella storia del Motorsport. Per gli appassionati di automobilismo di tutto il mondo questa gara di regolarità rappresenta oggi uno degli appuntamenti più attesi nel calendario delle competizioni di auto storiche. Quest’anno la gara su mille miglia da Brescia a Roma e ritorno si terrà dal 15 al 18 maggio. Mercedes-Benz Classic si presenta ai nastri di partenza con numerose vetture originali dell’epoca delle potenti sportive da corsa con compressore, così come con sportive da corsa e di serie degli anni Cinquanta. Al volante siederanno quest’anno Roland Asch e Bernd Schneider, ambasciatori del Marchio. Alla Mille Miglia parteciperanno, inoltre, collezionisti privati con esclusive vetture Mercedes-Benz.
Nel 2014, oltre al rally delle vetture che parteciparono alla gara originaria tra il 1927 e il 1957, gli organizzatori della Mille Miglia ospiteranno per la prima volta il Mercedes-Benz Tribute to Mille Miglia. Questa competizione sportiva avrà luogo rispettando le stesse condizioni della Mille Miglia vera e propria sullo stesso percorso Brescia-Roma-Brescia, con le vetture che partiranno un’ora prima rispetto ai partecipanti alla gara principale. Gareggiano nel Tribute 40 vetture Mercedes-Benz non autorizzate a partecipare alla Mille Miglia. È ad esempio il caso della 300 SL Roadster (W 198), delle classiche costruite tra il 1958 ed il 1981, oltre che di alcune sportive costruite dopo il 1981. Questo esclusivo corollario della Mille Miglia è sponsorizzato da Mercedes-Benz Italia.
Mercedes-Benz, unico main sponsor automotive della Mille Miglia, fa rivivere il fascino della mitica corsa anche attraverso le opere di Hans Liska. Poster di gara e disegni del noto grafico pubblicitario verranno messi in mostra in abbinamento a due vetture originali, richiamando così l’attenzione sulla mostra “Experience Hans Liska”. L’esposizione con poster di gara, disegni ed altri lavori del noto disegnatore Mercedes-Benz sara’ inaugurata all’inizio di giugno nel Museo Mille Miglia di Brescia. Grazie alle sue illustrazioni, Hans Liska, soprattutto negli anni Cinquanta, ha plasmato la percezione da parte del pubblico dei successi di gara Mercedes-Benz. Anche la Mille Miglia 1955 venne immortalata con immagini spettacolari.
Barbara Premoli