Nello spirito della celebrazione di tutti quelli che, come Mazda, sfidano le convenzioni per fare le cose meglio, il costruttore giapponese continua entusiasticamente il suo ormai storico supporto nei confronti dei Villaggi SOS Children. Oltre a fornire vetture, a organizzare corsi di addestramento e iniziative culturali e a donare attrezzature di proprietà della Casa, Mazda è stata anche notevolmente attiva negli anni passati con i Villaggi SOS Children di tutta Europa.
Il focus resta ovviamente sui bambini. I dipendenti di Mazda Europa, ad esempio, hanno raccolto quasi € 14.000 a favore di un Villaggio in Romania attraverso la vendita presso gli uffici di vari oggetti, che andavano dalle borse con il marchio Mazda a capi di abbigliamento fino a macchine per fare il caffè. Quasi 50 dipendenti del quartier generale di Leverkusen hanno messo a disposizione volontariamente il loro tempo per imbiancare un asilo per bambini gestito dall’organizzazione SOS.
I loro colleghi di Mazda Germania hanno donato una cucina a un nuovo villaggio in procinto di aprire questa estate nella zona di Dusseldorf. Lo staff di Mazda Austria ha proseguito nel suo supporto al Villaggio di Moosburg dove, tra le altre cose, hanno portato regali di Natale e dato una mano con il giardinaggio. In Croazia, intanto, Mazda ha continuato a supportare spese varie per una casa nel sud di Zagabria, nel Villaggio di Lekenik. Ed in Spagna, oltre a donazioni in denaro, Mazda ha organizzato degli incontri con gli studenti di meccanica dando anche la disponibilità di tirocini all’interno di Concessionarie di Madrid. Mazda inoltre fornisce vetture ai villaggi in molti altri Paesi europei.
“Quando Hermann Gmeiner fondò i primi SOS Children’s Villages, la sua idea di come aiutare veramente i bambini rimasti orfani in seguito alla Seconda Guerra Mondiale non era esattamente convenzionale”, ha detto il Presidente e CEO di Mazda Motor Europe Jeff Guyton. “Questo è uno dei motivi per cui SOS è il partner ideale per un’organizzazione come Mazda. Ma senza dubbio uno degli aspetti più gratificanti della nostra collaborazione è quello di riuscire a migliorare la vita dei bambini”.
L’attività di SOS cerca di mantenere i bambini legati alle proprie famiglie, dove possibile, mentre per altri reperisce famiglie affidatarie oppure ospita all’interno dei villaggi stessi. SOS si occupa inoltre della salute e dell’educazione dei bambini, gestisce asili d’infanzia, centri diurni di cura, scuole e ambulatori medici fianco a fianco con le comunità locali. Oggi, SOS Children’s Villages International è attiva in 133 Paesi, gestisce ben 545 villaggi, 602 strutture per i giovani, 222 asili d’infanzia e 108 scuole. La partnership di Mazda con SOS Children’s Villages è iniziata nel 2008.
Barbara Premoli