Land Rover ed Emons Audiolibri continuano la loro collaborazione a supporto della cultura e della grande letteratura d’autore con l’iniziativa Land Rover ed Emons Audiolibri insieme per la cultura: ogni strada ha una storia da raccontare. Dopo la prestigiosa presenza a Bologna nell’ambito degli eventi inaugurali per la mostra-evento del capolavoro di Vermeer, “La Ragazza con l’orecchino di perla”, cui è stato dedicato il primo titolo della serie prodotta in collaborazione con Emons Audiolibri, Land Rover entra ancora una volta in un tempio della cultura italiana, il Salone del Libro di Torino.
Oggi 11 maggio verrà infatti presentato, in anteprima assoluta, al pubblico del Salone di Torino, il secondo audiolibro della raccolta fortemente voluta dalla Casa automobilistica britannica: “Chiedi alla polvere”, uno dei romanzi più famosi di John Fante. Questa volta sarà la storia d’amore tra l’aspirante scrittore Arturo Bandini e la cameriera messicana Camilla Lopez, sullo sfondo di una Los Angeles anni 30, in piena Grande Depressione, a risvegliare le emozioni degli amanti del brand e di tutti i visitatori della storica kermesse torinese.
Capolavoro di John Fante e uno dei grandi libri della letteratura americana del 900, Chiedi alla polvere, del 1939, ritorna in audiolibro narrato dalla meravigliosa voce di Rolando Ravello, ospite d’eccezione alla presentazione che, presso lo spazio Land Rover ed Emons Audiolibri, terrà un esclusivo reading per gli ospiti dell’evento e leggerà alcuni brani estratti dal celebre romanzo di John Fante.
“Cosí l’ho intitolato Chiedi alla polvere, perché in quelle strade c’è la polvere dell’Est e del Middle West, ed è una polvere da cui non cresce nulla, una cultura senza radici, una frenetica ricerca di un riparo, la furia cieca di un popolo perso e senza speranza alle prese con la ricerca affannosa di una pace che non potrà mai raggiungere. E c’è una ragazza ingannata dall’idea che felici fossero quelli che si affannavano, e voleva essere dei loro”. [John Fante nel Prologo a Chiedi alla polvere]
L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto “Audiolibri: ogni strada ha una storia da raccontare”, fortemente voluto da Land Rover che da sempre si contraddistingue per il suo spirito di avventura, l’abitudine alle lunghe percorrenze e l’attitudine ad affrontare nuove ed emozionanti sfide. Nel segno di questa tradizione, Land Rover è pronta oggi a percorrere nuovi percorsi: quelli della fantasia e delle emozioni stimolati dalla cultura e dalla grande letteratura letta ad alta voce dai migliori attori e artisti italiani.
La presenza del celebre marchio automobilistico britannico, icona di stile e versatilità, in una vetrina d’eccezione come il Salone del Libro di Torino, è la conferma di un sodalizio che unisce, ad un’offerta culturale di alta qualità, la volontà di rivolgersi ad un pubblico più ampio in un’occasione unica come la kermesse culturale più importante dell’anno. Un progetto culturale che, grazie alla collaborazione con Emons Audiolibri, casa editrice leader del settore, unisce allo stesso tempo tradizione e innovazione.
Nel dinamismo contemporaneo, in una società in cui le persone sono sempre in movimento ed hanno poco tempo da dedicare ad una lettura rilassante, l’auto può diventare il luogo ideale per l’ascolto di un audiolibro e una Land Rover la piacevole compagna di viaggio con cui percorrere strade che raccontano storie. Un’esperienza esaltata anche dalla tecnologia di bordo, di altissima qualità, che assicura un ascolto perfetto.
“Chiedi alla polvere”, oltre a rappresentare un omaggio esclusivo di Land Rover per tutti i nuovi clienti che acquisteranno una Range Rover Sport, sarà successivamente distribuito nelle librerie a partire da fine ottobre. Nelle ore di traffico o nei lunghi tragitti, la potenza di un racconto e di un “viaggio”, oltre alla strada che si ha davanti, aggiungerà così una nuova ed esclusiva dimensione all’esperienza firmata Land Rover.
Barbara Premoli