Ventitre giri senza fiato, fino alla vittoria: Romano Fenati conquista il primo GP europeo del Mondiale, con una prova stellare partita dalla 10° posizione delle qualifiche e terminata sul gradino più alto del podio.
Per il pilota azzurro è la seconda vittoria consecutiva con lo Sky Racing Team VR46, che continua a far sognare l’Italia con grinta, entusiasmo e maturità. Come 2 anni fa, sempre al GP di Spagna, Romano parte dalla 4° fila e vince il GP. Ottima anche la gara di Francesco Bagnaia, che chiude all’8° posto dopo essere arrivato a lottare per il 3°. Peccato per il finale, quando le gomme non lo hanno più supportato.
“Hanno fatto tutti un grandissimo lavoro”, il commento del team manager Vittoriano Guareschi a fine gara. “Abbiamo avuto un po’ di difficoltà venerdì e anche ieri in qualifica, ma quei 25 minuti spesi ieri per capire la messa a punto hanno fatto la differenza. Grande gara anche di Pecco, sono molto soddisfatto di entrambi i piloti”.
Entusiasta anche il capo tecnico di Romano, Rossano Brazzi: “Romano ha tantissima grinta, è veramente incredibile, non molla mai. Il nostro motto, infatti è: non molliamo mai, neanche sui cerchioni!”.
ROMANO FENATI: “Questa vittoria è ancora più bella perché ieri e venerdì abbiamo avuto un sacco di problemi con il grip dietro e le gomme andavano giù velocemente, però la squadra ieri mi ha dato una grande mano, mi ha aiutato, siamo stati fino a sera tardi nel box per cercare di migliorare. Oggi purtroppo partivo dalla 10° posizione perché ieri non avevo molto feeling con la moto, che oggi era completamente diversa, bellissima, era lei! Venerdì mi ha chiuso davanti, quindi non avevo più fiducia neanche a frenare, si chiudeva parecchio e Rossano Brazzi ci ha messo una grande pezza. Oggi la gara era molto difficile perché dalla 10° posizione non è mai facile pensare alla vittoria. Fin dalle prime curve ho capito che dovevo cercare di spingere per andare avanti, poi abbiamo fatto un pochino di passa e ripassa ma alla fine avevo un passo un po’ più veloce degli altri, mi sono messo davanti, le gomme hanno retto fino alla fine, anche se a 2 giri dal termine ho preso un’imbarcata all’ultima curva, ma ci sta. Comunque le gomme andavano bene, sono riuscito ad andare forte anche all’ultimo giro e ce l’ho fatta.
Alex Rins all’ultima staccata mi ha sorpassato, ma è andato un po’ lungo, sono riuscito a sfilare e per fortuna Vazquez era un po’ più lontano, altrimenti ci passava anche lui e la vinceva. Sono veramente felice. L’anno scorso non lo ero molto, addirittura avevo intenzione di fermarmi, di smettere. Poi, però, piano piano ho trovato la motivazione giusta. L’ho presa come una stagione di esperienza, quindi mi ha fatto bene. Quest’anno sono un po’ più esperto, per me è la terza stagione e quindi un po’ più di esperienza ce l’ho. Il team di Valentino e Sky mi hanno messo nelle condizioni di poter stare lì davanti quasi tutte le gare”.
FRANCESCO BAGNAIA: “Mi sono divertito davvero tanto. Le gomme non mi hanno dato una grande mano perché alla fine facevo fatica a tenere in piedi la moto. Staccate, sportellate: alla fine è così che ci si diverte!”.
Barbara Premoli