La trasferta inizia di buon’ora. Milano Centrale-Bologna e poi un locale per Modena, destinazione finale l’autodromo, alle porte della città. Ci aspettano una giornata intensa e condizioni meteo perfette. Dopo la conferenza stampa e un briefing, il momento di scendere in pitlane e incontrare la “belva”, la CLA 45 AMG: scattante, filante, scolpita, col muso che sembra dire: “Eccomi, sono qui, vediamo se hai il coraggio…”. Ma in questo caso, più che si coraggio, si tratta di riuscire a tenere a freno la voglia in attesa del nostro turno di guida!
Prestazioni elevate, una straordinaria sensazione di guida sportiva unita a una sorprendente lavorazione a livello artigianale e a uno spiccato stile personale, ovviamente con il tipico DNA AMG: il risultato di tutto questo è la nuova CLA 45 AMG, nata dalle esperienze acquisite nel corso degli ultimi decenni nel motorsport e nella produzione di vetture high performance. Il target della nuova CLA 45 AMG è più giovane rispetto all’attuale clientela AMG: professionisti di successo, tra i 30 e i 45 anni, alla ricerca di una vettura dinamica e di spiccata personalità, prodotta da un brand affermato. La vettura colpisce subito per la straordinaria combinazione tra un’esperienza di guida sportiva, un design accattivante e una personalità estremamente marcata.
Bastano due dati per confermare il ruolo di leader di CLA 45 AMG nei proprio segmento di cilindrata: il motore AMG da 2,0 litri, progettato ex novo, è il più potente turbo a 4 cilindri di serie a livello mondiale. Nessun altro motore a 4 cilindri sovralimentato con turbocompressore a gas di scarico prodotto in grande serie è in grado di raggiungere una potenza massima di 360 CV e una coppia massima di 450 Nm. Con una potenza specifica di 181 CV, il turbo AMG si attesta sui livelli delle più potenti supersportive al mondo.
Le elevati doti di potenza e coppia, unitamente all’impiego di serie della trazione integrale 4MATIC AMG progettata per garantire le massime prestazioni, assicura prestazioni estremamente sportive: CLA 45 AMG accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). Con un consumo di carburante pari a 6,9 litri ogni 100 km nel ciclo di marcia europeo (NEDC) combinato, la nuova Stella ad alte prestazioni di Affalterbach si posiziona al vertice del proprio segmento. Inoltre, l’attenzione è stata focalizzata su una sostenibile riduzione delle emissioni di particolato, tanto che CLA 45 AMG rispetta già il secondo stadio della norma Euro 6, in vigore dal 2017.
A garantire questi impressionanti valori è il pacchetto high-tech elaborato da Mercedes-AMG. Essendo un propulsore ad alte prestazioni appartenente alla famiglia di motori BlueDIRECT, il 4 cilindri turbo AMG da 2,0 litri è dotato di iniezione diretta di benzina a getto guidato con iniettori piezoelettrici collocati al centro delle quattro camere di scoppio e una pressione di iniezione di 200 bar. La combinazione tra iniezione multipla e accensione multipla migliora lo sfruttamento del carburante e incrementa sensibilmente il rendimento termodinamico, con conseguente diminuzione delle emissioni di gas nocivi.
L’impianto di scarico sportivo AMG è dotato di tubi di larga sezione e di una valvola di scarico a farfalla comandata automaticamente: questa tecnica, già adottata sulla SLK 55 AMG, risolve l’apparente conflitto tra il dinamismo palpabile e la proverbiale predisposizione a effettuare lunghi viaggi delle vetture Mercedes. La valvola viene azionata senza soluzione di continuità attraverso la mappatura, in funzione della richiesta di potenza da parte del guidatore, delle condizioni di carico e del regime del motore. Dai due doppi terminali cromati dell’impianto di scarico sportivo AMG fuoriesce un affascinante e possente sound del motore, in particolare in fase di forte accelerazione. Tra gli equipaggiamenti a richiesta è disponibile anche un impianto di scarico Performance AMG con valvola di scarico. In questo modo si può apprezzare un sound del motore ancora più intenso.
Come tutti i motori a 8 e 12 cilindri, anche il nuovo 4 cilindri turbo AMG da 2,0 litri è assemblato in modo completamente artigianale secondo la filosofia “One man, one engine” di AMG, rappresentata dalla targhetta AMG con la firma dell’addetto al montaggio del motore.
Il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG dispone di 7 marce, tre programmi di marcia indipendenti, una funzione di doppietta automatica in base al programma di marcia e della funzione RACE START per ottenere prestazioni elevate in fase di accelerazione. I punti di forza del cambio sportivo DCT AMG sono i cambi marcia immediati senza interruzione del flusso di potenza, la strategia di comando sviluppata ad hoc sulla base delle funzioni SPEEDSHIFT AMG, l’elevato comfort degli innesti e la notevole efficienza.
I tempi di innesto in modalità manuale “M” e con il programma Sport “S” raggiungono lo stesso livello sportivo della supersportiva SLS AMG GT. Grazie a una breve e precisa interruzione dell’accensione e dell’iniezione a pieno carico, i cambi marcia in modalità “M” ed “S” avvengono in modo ancora più veloce, accompagnati da un sound ancora più emozionante. Così facendo, il comando del cambio accentua i vantaggi della tecnologia di iniezione diretta fino ai limiti della fisica: il breve tempo di reazione del motore permette una precisione ancora maggiore nell’interruzione del processo di iniezione. Il risultato: la velocità degli innesti e le emozionanti sonorità assicurano alla vettura un elevato potenziale di fascino.
In modalità “C” (Controlled Efficiency) le mappature più morbide del motore e del cambio favoriscono uno stile di guida maggiormente orientato al comfort e ai consumi. Inoltre, sempre in questa modalità, è attiva la funzione ECO start/stop. Un ulteriore accorgimento per incrementare il dinamismo e il piacere di guida è costituita dal cosiddetto “Programma temporaneo M”, analogo a quello della vettura supersportiva SLS AMG Coupé Black Series.
CLA 45 AMG è equipaggiata di serie con la trazione 4MATIC AMG variabile, progettata per garantire le massime prestazioni. Nella fase di progettazione e di sviluppo si è puntato principalmente sulla performance e sul dinamismo. Il flusso di potenza verso le ruote posteriori è affidato ad una compatta Power Take-off Unit (PTU), completamente integrata nel cambio sportivo a 7 marce.
La potenza del motore a 4 cilindri turbo AMG da 2,0 litri viene convogliata verso l’asse posteriore per mezzo di un albero di trasmissione in due parti. La frizione a lamelle a comando elettroidraulico è montata in blocco con il differenziale posteriore, al fine di ottenere una ripartizione ideale dei pesi. Non appena si verifica un pattinamento sull’asse anteriore, il comando della frizione a lamelle lo rileva. Una pompa idraulica comprime immediatamente il pacco di lamelle, praticamente senza che il guidatore se ne accorga, trasferendo opportunamente la coppia motrice verso le ruote posteriori.
La ripartizione della potenza è impostata in maniera completamente variabile: in condizioni di guida normali CLA 45 AMG viaggia a trazione anteriore al fine di assicurare la massima efficienza. In caso di esigenze di guida più dinamiche, la trazione integrale variabile 4MATIC AMG ripartisce la coppia tra avantreno e retrotreno addirittura con un rapporto di 50:50.
L’Electronic Stability Program è configurato come ESP® a 3 livelli. CLA 45 AMG dispone infatti di tre programmi di marcia “ESP ON”, “SPORT Handling Mode” ed “ESP OFF”, con l’ausilio dei quali è possibile modificare il comportamento dinamico della vettura in base alle proprie preferenze, con la semplice pressione di un pulsante. La dotazione di serie comprende anche il sistema di assistenza per la dinamica in curva integrato nell’ESP®. Nelle curve affrontate ad andatura sportiva, un impercettibile intervento frenante su una delle ruote interne rispetto alla curva determina un momento d’imbardata ben definito intorno all’asse verticale della vettura, facendo sì che l’inserimento in curva della CLA 45 AMG risulti sempre preciso e facilmente controllabile.
L’assetto sportivo AMG, caratterizzato da molle e ammortizzatori specificatamente armonizzati e da barre stabilizzatrici di dimensioni maggiori, assicura un’elevata accelerazione trasversale e una ridotta tendenza al rollio nelle serpentine veloci. CLA 45 AMG monta di serie cerchi in lega AMG a doppie razze, verniciati in grigio titanio e torniti a specchio, con pneumatici nel formato 235/40 R 18. Un sinonimo di alta precisione sterzante e agilità è rappresentato dallo sterzo parametrico sportivo AMG con servoassistenza specifica AMG in funzione della velocità. L’impianto frenante AMG ad alte prestazioni, dotato di dischi autoventilanti e perforati su tutte le ruote, assicura decelerazioni immediate e affidabili.
Già a un primo sguardo le similitudini di CLA 45 AMG con la CLS 63 AMG sono evidenti. Mercedes-AMG ha arricchito il design espressivo di CLA con elementi caratteristici e tipici di AMG. Gli interni sono nel segno del dinamismo e dell’esclusività, qualità che contraddistinguono tutti i modelli Mercedes-AMG.
I sedili sportivi in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA con cuciture di contrasto rosse e cinture di sicurezza rosse, il volante sportivo multifunzione con comandi integrati e la DRIVE UNIT AMG con leva del cambio automatico E-SELECT conferiscono un ulteriore tocco di pregio. CLA 45 AMG si distingue per l’inserto sulla plancia portastrumenti in alluminio spazzolato e cinque bocchette di aerazione galvanizzate.
Inoltre, il quadro strumenti AMG presenta due strumenti circolari incassati. Sul display centrale a colori è visualizzato il menu principale AMG completo di racetimer. Quando si apre la porta, il guidatore viene accolto dalla schermata iniziale AMG. CLA 45 AMG è disponibile al prezzo di 57.362 euro (IVA e MSS incluse) mentre, per portarsi a casa l’esclusiva versione Edition 1, è necessario aggiungere 7.198 euro (IVA inclusa).
In pista, sui 2,007 km dell’Autodromo di Modena, la CLA 45 AMG mantiene tutte le promesse. Potente, stabile, sicura, perfettamente bilanciata, maneggevole sul tracciato ricco di curve (una particolarmente “antipatica” dove, anche arrivando un po’ allegri, la belva è rimasta imperturbabile, senza scomporsi). Ricca di grip e incollata all’asfalto, anche grazie agli pneumatici Yokohama ADVAN Sport V105 studiati in modo specifico per la CLA 45 AMG, che assicurano grande costanza delle prestazioni anche dopo molti passaggi e un’usura contenuta.
Impressionante la frenata, così come accelerazione e ripresa e sorprendente l’inserimento, la percorrenza e l’uscita di curva, da far dimenticare che si è al volante di una berlina quattro porte lunga 4 metri e 70 cm, che non si sentono proprio! Davvero impeccabile il cambio 7 marce Speedshift DCT AMG, velocissimo da un rapporto all’altro, fluido, un piacere anche per l’udito. Oltre a poter effettuare moltissimi giri in pista (grazie agli amici dell’ufficio stampa Mercedes-Benz che hanno assecondato – e a volte persino istigato – la nostra “fame di pista”!), abbiamo avuto modo di saggiare le doti della CLA 45 AMG anche in prove di accelerazione in rettilineo e in un tracciato ad hoc tra i birilli e sul bagnato: nessuno scherzo, sempre guidabile, perfetta al centimetro, potente e docile al tempo stesso.
Una belva che si lascia addomesticare e dai due volti: perfetta nell’uso quotidiano, si trasforma appena sente odore di circuito. Sostanza, contenuti, tecnologia fruibili ogni giorno su strada ma che, varcati i cancelli di un circuito, regalano emozione allo stato puro. Tutti motivi che spiegano il successo in continua crescita dei modelli AMG sul mercato italiano dove nel 2013 sono state immatricolate 245 vetture prodotte ad Affalterbach, l’80% in più rispetto all’anno precedente. E l’entuasiasmo è tale che la divisione sportiva di Mercedes-Benz ha in programma di portare la gamma da 20 a 30 modelli entro il 2017.
Barbara Premoli