Yamaha presenta Master of Torque, una nuova serie anime ispirata al “Dark Side of Japan”, la fervida subcultura instancabile creatrice di nuove mode e idee che vive nell’ombra del conformismo stereotipato del Giappone, paese che nell’immaginario comune viene spesso descritto come luogo votato unicamente alla tradizione ed al rispetto. Il “Dark Side of Japan” rappresenta l’altra faccia del Sol Levante che genera tendenze selvagge e magnetiche. Le stesse forze creative che hanno dato forma e ispirazione ad un nuovo tipo di energia bruta che negli scorsi mesi ha sconvolto l’intero mondo delle due ruote portando alla luce le nuove Yamaha MT (abbreviazione di Master of Torque: “due ruote tutta coppia”), moto capaci di trasmettere emozioni profonde grazie a un’agilità straordinaria, una coppia da brivido e una guida piacevole e divertente, il tutto a prezzi inarrivabili fino a qualche anno fa.
La miniserie animata, costituita in tutto da quattro episodi che verranno rivelati dalla Casa dei tre diapason nelle prossime settimane, racconta la vita dei tre giovani rider Makina, Koutaru e Dan su MT-07, MT-09 e MT-09 SR, in una Tokyo a metà tra finzione e realtà. Nel corso delle diverse puntate si scopriranno le avventure dei tre protagonisti sullo sfondo della famosa National Route 246, una delle arterie più rappresentative del Giappone che attraversa anche la capitale Tokyo.
Master of Torque è disegnato in stile anime, con i codici iconografici tipicamente nipponici che hanno conquistato negli anni l’attenzione di un pubblico trasversale, in tutto il mondo. I valori al centro del progetto MT e della miniserie sono gli stessi, e vengono perfettamente rappresentati dal termine giapponese Monozukuri, che racchiude in sé la “creatività artistica basata su una fervida immaginazione” e al tempo stesso “la cura artigianale nella realizzazione di prodotti”.
Barbara Premoli