Hyundai ha chiuso il primo trimestre 2014 con un totale di 109.320 vetture immatricolate in Europa, pari al 3,3% del mercato – in linea con gli obiettivi previsti: infatti, su alcune linee di prodotto (Nuova i10 e gamma SUV) l’azienda sta significativamente incrementando le vendite sia verso i clienti privati (+15%) che in termini di flotte aziendali (+17%), con performance superiori alla media del mercato. L’arrivo sul mercato della Nuova Hyundai i10 ha guidato la crescita nei primi mesi dell’anno, con 58.000 ordini i10 ricevuti dal lancio – di cui oltre il 10% in Italia. Ben diversamente dalla versione precedente, oggi l’82% degli acquirenti ha finora scelto la nuova “city star” Hyundai nell’allestimento più completo.
Sul mercato italiano in generale, la cui crescita nei primi tre mesi del 2014 è stata sostanzialmente legata ai noleggi a breve e lungo termine per via di un mercato privati stabile, spicca il +16% raggiunto da Hyundai nelle vendite ai clienti privati (4% di market share), grazie a prodotti come il C-SUV ix35 (fra i crossover più venduti, con un incremento del +20% rispetto al primo trimestre 2013) e della Nuova i10. Il successo commerciale della ricca versione di lancio i10 Login (scelta da 9 acquirenti su 10) è testimoniato dalle oltre mille unità al mese consegnate nel primo trimestre 2014 – un dato che ha portato la “piccola” di casa Hyundai alla vetta record dell’8,4% di quota nel segmento “A” (canale privati). Spicca inoltre il 30% delle vendite ascritto alla funzionale versione 1.0 GPL – forte anche della miglior garanzia disponibile sul mercato, i “5 Anni con chilometraggio illimitato” con assistenza stradale e controlli gratuiti, patrimonio di ogni vettura Hyundai distribuita in Italia.
L’ulteriore conferma di quanto la clientela stia apprezzando il “valore reale Hyundai” si ritrova nel dato che indica un “+25%” degli acquirenti che hanno scelto d’avvalersi di Hyundai Finance nei cinque più importanti mercati europei. Oggi infatti, oltre 4 clienti su 10 scelgono finanziamenti personalizzati per acquistare la propria Hyundai (come iPlus in Italia), e per un importo ben superiore al passato grazie al successo delle versioni più equipaggiate.
Barbara Premoli