Al Salone di Pechini, Lexus ha presentato il nuovo NX che segna l’ingresso della Casa nel segmento dei Crossover premium mid-size. Con il suo design dalle linee accentuate e dalla forte personalità vuole attrarre un nuovo cliente, con uno stile di vita “Active Urban”. Grazie a una potente motorizzazione ibrida, che integra il sistema Lexus ‘Stop and Start’, NX garantisce un risparmio di carburante e una partenza rapida dopo le soste. Offre anche la possibilità di scegliere tra la trazione anteriore o integrale.
NX dispone inoltre di un’ampia dotazione di dispositivi di bordo dal contenuto altamente tecnologico, compreso il Lexus Wireless Charger, che permette di ricaricare dispositivi portatili quali telefoni cellulari; la prima applicazione della nuova interfaccia Lexus Remote Touch con touch-pad, un ampio display multifunzione (che include il primo GSensor), l’Head-Up Display, il Blind Spot Monitor (sistema di copertura degli angoli ciechi) ed il Rear Cross Traffic Alert (segnalatore dei veicoli che si avvicinano in fase di uscita in retromarcia da un parcheggio), insieme a molti altri dispositivi.
La versione F SPORT è caratterizzata da un design più aggressivo e sportivo, definito da dettagli esclusivi, come il disegno dedicato della griglia anteriore “Spindle Grille”, un paraurti anteriore più basso, cerchi in lega, retrovisori esterni neri, colore degli interni dedicato, rivestimenti e sedili sportivi.
L’eleganza è espressa da particolari piccoli ma importanti. Esempi di attenzione al dettaglio nell’NX includono le luci di cortesia, un rivestimento esterno lungo gli archi passaruota, la sensazione soft-touch trasmessa dal materiale dei comandi ed altre innovazioni, che fisseranno nuovi standard per i prossimi modelli Lexus. NX è stato progettato per adattarsi perfettamente sia alle esigenze di tutti i giorni così come a uno stile di vita più dinamico durante i weekend.
Il design del frontale porta la firma Lexus grazie ai gruppi ottici anteriori a forma di “L”, con illuminazione a LED, mentre la linea del posteriore riprende il design della griglia a clessidra del frontale.
Gli interni di NX trasmettono l’entusiasmo tipico di una vettura sportiva. L’idea di base era combinare la bellezza di un veicolo ad alte prestazioni, con materiali e tessuti che forniscano una sensazione di qualità e praticità. La rifinitura argentata della cornice della console centrale ed i rivestimenti laterali modellano una struttura a contrasto. La cornice centrale argentata è perfettamente integrata nel pannello strumenti, a simboleggiare la forza del Crossover. L’innovativo sistema Advanced HMI (Human Machine Interface) consente un’interazione intuitiva con la vettura, e trasmette una sensazione di disporre di una tecnologia di alto livello.
NX adotta il sofisticato sistema HV Control, sviluppato espressamente per NX, che comprende l’affidabile motore termico 2.5l ciclo Atkinson, un generatore, il motore elettrico e il pacco batterie. Garantisce una potenza massima di 145kW. Le caratteristiche specifiche del modello ibrido prevedono sospensioni adattive per aumentare il comfort e la stabilità, riducendo il rollio su superfici stradali irregolari. Per averlo basterà attendere la seconda metà del 2014.
Barbara Premoli