La prima visita del campionato FIA WTCC sul circuito Paul Ricard è stata salutata da una folla di spettatori attirati soprattutto alla presenza di Citroën Racing e dei piloti francesi Sébastien Loeb e Yvan Muller. In pole dalla prima corsa, Yvan Muller sbaragliava gli avversari conquistando la prima vittoria della stagione. Sébastien Loeb e José-María López chiudevano in 2 e 4° posizione partendo dal fondo della griglia.
Alla seconda manche, José-María López riusciva nell’impresa di rimontare dall’ultima alla prima posizione. Citroën Racing si regalava una nuova doppietta grazie al secondo posto di Yvan Muller, mentre Sébastien Loeb chiudeva 6°.
Dopo le qualificazioni disputate sotto un sole cocente, la pioggia bagnava il Circuito Paul Ricard nelle prime ore di domenica. I rovesci terminavano poco prima dell’inizio della prima gara, insinuando qualche dubbio sulla scelta dei pneumatici. Come gli avversari, Citroën decideva di non rischiare e di optare per pneumatici scolpiti. Quando si spegneva il semaforo, Yvan Muller faceva una partenza incerta e prendeva la prima curva in terza posizione, dietro a Gabriele Tarquini e Norbert Michelisz. Dalla fine del primo giro, il pilota della Citroën C-Elysée WTCC n°1 tornava davanti all’ungherese. Sébastien Loeb e José-María López, con una straordinaria partenza dal fondo della griglia, riuscivano a guadagnare la 6° e 7° fila.
Quindi Yvan Muller trovava un’apertura su Tarquini (3° giro) e staccava il pilota italiano. Nel gruppo degli inseguitori, Seb e Pechito facevano due corse simmetriche, superando Rob Huff, Hugo Valente e Norbert Michelisz. A tre giri dall’arrivo, Loeb approfittava di un piccolo errore di Tarquini per agguantare il secondo posto. Raggiungeva Yvan Muller sul podio, mentre José-María López restava 4°.
Nonostante altri acquazzoni nel pomeriggio, per la seconda gara la pista era quasi asciutta. Questa volta, tutti i concorrenti sceglievano pneumatici slick. Con la griglia invertita, Yvan Muller partiva dalla decima posizione mentre i suoi compagni di nuovo dal fondo. Un primo giro caotico ma tutte le auto ne uscivano indenni. Tra i piloti Citroën Total, José-María López era il meglio piazzato, al 7° posto davanti a Muller, mentre Sébastien Loeb era 11°.
Seb riusciva a tornare nel gruppo dei compagni di squadra ma restava bloccato dietro a Dusan Borkovic. Il serbo respingeva tutti gli attacchi di Seb, e lo faceva finire contro una pila di pneumatici. Malgrado qualche danno nella parte anteriore destra, la C-Elysée WTCC proseguiva la corsa mentre la safety car entrava in pista.
Nel frattempo, José-María López e Yvan Muller avevano guadagnato qualche posizione, con dei sorpassi da manuale. Secondo e terzo dietro a Tiago Monteiro, i piloti Citroën duellavano tra loro, correndo mezzo giro fianco a fianco. L’argentino conservava il vantaggio e le C-Elysée superavano Monteiro al 14° e al 18° giro.
A questa una nuova doppietta Citroën si aggiungeva il 6° posto di Sébastien Loeb, che conquistava punti preziosi per il Campionato del Mondo.
Yves Matton, Direttore Citroën Racing : «Con una pole position e due doppiette, il bilancio è positivo. Yvan Muller aveva avuto un weekend difficile a Marrakech ma stavolta è lui a segnare più punti nel meeting. Pechito e Seb hanno fatto una corsa bellissima, considerando che partivano dal fondo della griglia. Seb non ha preso gli stessi punti di Pechito, ma ha dimostrato di poter competere per la vittoria in condizioni normali. Approfitteremo di questa settimana per lavorare sulle auto in vista di Hungaroring e Slovakiaring, appuntamenti molto ravvicinati tra loro».
Yvan Muller : «Ho valutato l’opzione pneumatici slick per la gara 1 ma sarebbe stato troppo rischioso. Ho fatto una bruttissima partenza però non ho perso molte posizioni. Ho mantenuto la calma perché sapevo di essere il più veloce. Dopo Michelisz, ho superato Tarquini in una curva in cui aveva perso potenza. Nella seconda manche, il primo giro è stato un delirio e ho perso posizioni per evitare delle auto nella chicane. Il duello con Pechito è stato bello e leale, come deve essere tra compagni di scuderia. Primo e secondo: non potevo sperare di più per questo weekend».
Sébastien Loeb : «La prima corsa è stata difficile… ma interessante. Speravo di rimontare, ma sicuramente non fino al secondo posto! La cosa più complicata è stata trovare il ritmo giusto in quelle condizioni, ma il feeling con l’auto era eccezionale e ho potuto attaccare al massimo. È stato molto difficile trovare un’apertura su Tarquini, che difendeva magistralmente la sua posizione. Poi l’ho visto fare un piccolo errore e sono riuscito a passare. La seconda manche è stata frustrante, soprattutto per il comportamento di Borkovic. Ma voglio pensare positivo, e mi dico che sono stato fortunato ad arrivare all’arrivo e a segnare qualche punto».
José-María López : «Vincere non è facile nemmeno se parti dalla pole position. Figuratevi quanto mi rende felice questa vittoria dopo essere partito dalla 18ª posizione! Ho fatto una partenza prudente, ma ho guadagnato comunque cinque o sei posizioni nella prima curva. Alla chicane c’erano auto ovunque, ed è lì che ho superato Yvan. È stata la svolta: non avrei potuto lasciarmelo alle spalle in condizioni normali. Ho attaccato per rimontare ma senza colpi bassi. Certo, la safety car mi ha aiutato a recuperare Tiago Monteiro ma a volte serve un po’ di fortuna per vincere».
Barbara Premoli
RISULTATI
GARA 1
1. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC) 16 giri
2. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC) +12’’727
3. Gabriele Tarquini (Honda Civic WTCC) +15’’026
4. José-María López (Citroën C-Elysée WTCC) +18’’663
5. Rob Huff (Lada Granta 1.6T) +31’’393
MT : Muller in 1’43’’675
GARA 2
1. José-María López (Citroën C-Elysée WTCC) 18 giri
2. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC) +1’’886
3. Tiago Monteiro (Honda Civic WTCC) +7’’994
4. Gabriele Tarquini (Honda Civic WTCC) +8’’459
5. Medhi Bennani (Honda Civic WTCC) +17’’407
6. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC) +17’’924
MT : López in 1’31’’468
CAMPIONATO DEL MONDO ‘PILOTI’
1. José-María López 85 punti
2. Sébastien Loeb 73 punti
3. Yvan Muller 65 punti
4. Hugo Valente e Gabriele Tarquini 31 punti
6. Tiago Monteiro e Tom Chilton 30 punti
CAMPIONATO DEL MONDO ‘COSTRUTTORI’
1. Citroën Total 186 pt
2. Honda 103 pt
3. Lada 75 pt