Si è concluso con un bilancio andato ben oltre le aspettative il debutto di Antonio Fuoco nel campionato europeo FIA Formula 3, avvenuto questo fine settimana sul circuito di Silverstone. Dopo aver ottenuto la quarta e terza posizione nelle prime due gare dell’appuntamento inglese, Fuoco ha conquistato il successo in gara 3. Passato il poleman e compagno di squadra del team Prema Esteban Ocon alla prima curva, il giovane pilota della Ferrari Driver Academy di Maranello ha gestito i diciotto giri senza errori, transitando da vincitore sotto la bandiera a scacchi con oltre quattro secondi di vantaggio su Max Verstappen.
“Sapevo che la partenza sarebbe stata fondamentale – ha commentato Fuoco al termine della prova – e fortunatamente la partenza è stata perfetta. Dopo essere passato al comando ho controllato la corsa senza alcun problema. Il feeling con la monoposto è stato ottimo e passare per primo sotto la bandiera a scacchi è stato davvero fantastico. Non credevo di riuscire a salire sul gradino più alto del podio nel mio primo weekend in questa categoria”.
Il fine settimana si era aperto con delle sessioni di qualifica molto positive. Per Antonio sono arrivati un terzo, un quarto ed un secondo tempo che lo hanno confermato nelle prime due file dello schieramento in tutte le corse del weekend. “Sono contento – ha proseguito Fuoco – perché il risultato complessivo è molto buono. Manca ancora un po’ di feeling con le nuove gomme, ma credo che molto presto tutto sarà al cento per cento”.
In virtù dei risultati conquistati nel primo round stagionale, Fuoco occupa la 2° posizione nella classifica generale, graduatoria che al termine della trasferta di Silverstone vede Ocon leader con 58 punti, sei lunghezze in più del compagno di squadra. Il campionato europeo Formula 3 FIA tornerà in pista tra due settimane sul circuito di Hockenheim.