L’elettronica è sempre più impiegata per i sistemi a bordo di moto e scooter. Questo impone forti cambiamenti non solo per il motociclista, ma anche per l’officina. I sistemi elettronici richiedono, infatti, strumenti dedicati per la diagnosi, che riescano a dialogare con le varie centraline.
ESI[tronic] 2.0 Bike è la nuova soluzione proposta da Bosch a tutti i riparatori di moto. È dotato di un’interfaccia grafica intuitiva e di numerose funzionalità. Offre la panoramica dei sistemi e la rilevazione delle centraline veicolo, permette di leggere e cancellare i codici guasto, di visualizzare i valori reali, di testare gli attuatori, di verificare regolazioni, impostazioni e tutte le fasi del tagliando e di effettuare la diagnosi del sistema ABS moto Bosch. Oltre a offrire informazioni per il service periodico e la diagnosi, l’ESI[tronic] 2.0 Bike contiene anche il catalogo ricambi Bosch e dei suoi partner commerciali.
Questo sistema è stato realizzato per essere utilizzato in combinazione con gli strumenti di diagnosi Bosch della famiglia KTS, che possono essere testati attivando una licenza di prova ottenibile presso i Distributori Bosch. Sviluppato sulla base del software di diagnosi Bosch più diffuso nell’Indipendent Aftermarket in Europa, ESI[tronic] 2.0 Bike è, ad oggi, in grado di lavorare con moto BMW, Ducati, Kawasaki, Suzuki e Triumph; a breve saranno disponibili anche informazioni per altri importanti costruttori. ESI[tronic] 2.0 Bike assicura diagnosi rapide e rappresenta la soluzione ideale per chi intende offrire un servizio multimarca al passo con i tempi.
Barbara Premoli