Il presidente del Conì Giovanni Malagò è in sintonia con il sondaggio promosso dal sito della Ferrari sul nuovo formato della Formula 1: “Parlo a nome degli sportivi italiani e degli appassionati: questa Formula 1 non piace, dal mio punto di vista è stato messo in piedi un prodotto assolutamente senza senso”, ha detto il numero uno dello sport italiano in occasione della presentazione degli Internazionali d’Italia di tennis, a Roma. “Secondo me siamo di fronte a una forma di autolesionismo. L’auspicio è che i vertici di quella disciplina rivedano le regole perché così come è diventata la Formula 1 ha molto meno appeal e questo è un peccato perché si tratta di un mondo straordinario”.
A fine marzo la Ferrari aveva lanciato un sondaggio rivolto agli appassionati chiedendo se la Formula 1 2014 piacesse o meno: la risposta era stata inequivocabile, con oltre l’80% dei votanti che aveva bocciato il nuovo formato, dominato dalla gestione del carburante e le nuove power unit prive del suono tipico della massima categoria.
La domanda e il dubbio sorgono spontanei. Il sondaggio era stato lanciato prima che la Formula 1 prendesse una sua forma ed esplodesse con tutto lo show che ci ha regalato il GP del Bahrain. Quindi ci sta che i tifosi fossero scontenti. Ma dopo l’ultimo evento, nessuno si è lamentato dello show visto. Se questa F1 non piace perché stravince la Mercedes allora è un altro paio di maniche… Sarebbe interessante rifarlo ora il sondaggio, per vedere se qualcosa è cambiato. Noi crediamo di sì.
Barbara Premoli