Giornata storica per Citroën Racing sul circuito Moulay El Hassan di Marrakech. Nella sua primissima gara FIA WTCC, il team ha realizzato una tripletta con José-María López, Sébastien Loeb e Yvan Muller. Le Citroën C-Elysée WTCC chiudono al primo e secondo posto anche nella seconda corsa, con la vittoria Sébastien Loeb davanti a Pechito Lopez. Uno scontro alla partenza ha costretto Yvan Muller all’abbandono. José-María López lascia il Marocco da leader del Campionato del Mondo, con un punto di vantaggio su Sébastien Loeb. Dopo aver segnato il miglior tempo in tutte le sessioni di prove libere e di qualificazione, il Citroën Total WTCC Team e i suoi piloti affrontavano le corse con la speranza di trasformare queste prestazioni in risultati concreti.
A fine pomeriggio, alla partenza della prima corsa, il caldo era ancora soffocante. Al via José-María López e Sébastien Loeb si impadronivano dei comandi. Ma la migliore operazione si deve a Yvan Muller, quattro volte Campione del Mondo, che sottraeva il terzo posto a Tom Chilton prima della prima frenata. Le tre Citroën C-Elysée, in formazione serrata, raggiungevano il resto del plotone. Pechito, con il miglior giro che migliorava a ogni passaggio, dava il ritmo ai suoi compagni di squadra. Il timore di perdere efficienza in frenata portava i piloti ad adottare un ritmo meno sostenuto, permettendo a Chilton di tornare nella scia del trio di testa. Quest’ultimo tagliava il traguardo nello stesso ordine.
Dopo gli abbracci di rito, il team tecnico tornava al lavoro per preparare le auto per la seconda corsa. Secondo l’ordine inverso della griglia dei dieci primi qualificati Yvan Muller, con il suo settimo posto era il meglio posizionato. Sébastien Loeb e Pechito Lopez si trovavano al 9° e 10° posto.
A poche centinaia di metri dalla partenza Medhi Bennani urtava la vettura di Tom Coronel, mandandolo a battere con violenza sui muri di protezione. Nonostante l’eccellente partenza, Yvan Muller non poteva evitare l’olandese. La C-Elysée WTCC n°1 rimaneva in strada, ma con danni importanti all’anteriore destro. Con la pista ingombra di detriti, la gara veniva interrotta sventolando la bandierina rossa. La gara riprendeva dietro la vetture di sicurezza. In terza posizione dietro Bennani e Monteiro, Sébastien Loeb si piazzava ben presto al secondo posto. Per piazzarsi in testa il nove volte Campione del Mondo rally non attendeva il ‘drive through’ assegnato a Bennani per la sua manovra in partenza.
Intanto José-María López si faceva largo nel plotone. Dopo aver superato Valente e Monteiro, si trovava dietro Loeb. Le C-Elysée WTCC andavano dritte verso la doppietta e Sébastien Loeb segnava un’altra storica tappa, entrando nella ristretta cerchia di piloti a vincere in due Campionati del Mondo FIA.
Yves Matton, Direttore di Citroën Racing : « Non potevamo nemmeno sognarci un risultato del genere! Dopo la tripletta Loeb / Sainz / McRae al Rally di Montecarlo 2003, sono felice di aver vissuto questo momento importante con Pechito, Seb e Yvan. Non è la stessa disciplina e il periodo non è lo stesso, ma esistono comunque delle analogie tra questi due grandi momenti della storia di Citroën Racing. Il principale punto in comune è lo spirito della squadra, umile e combattivo, che ha portato a un risultato che va oltre le nostre aspettative. L’unica nota stonata è l’incidente di Yvan Muller alla partenza della seconda corsa. Mi dispiace che non abbia raccolto i risultati del lavoro fatto insieme a noi nello studio della vettura e nell’organizzazione della squadra per questa nuova sfida. Per il prossimo week end gli prepareremo un’auto al top».
José-María López : «Sono orgoglioso di far parte di questo team. Questa giornata resterà impressa a lungo nella mia memoria. Per la prima corsa sapevo che il momento clou era la partenza. Partire in testa significava beneficiare delle condizioni migliori per raffreddare i freni. Era una corsa difficile, ma non come la seconda. Ho avuto la fortuna di evitare l’urto di cui è stato vittima Yvan. In seguito ho rimontato per provare a conquistare il secondo posto senza correre rischi. Complimenti a Sébastien per la sua vittoria: si direbbe che gareggia in questo campionato da anni! »
Sébastien Loeb : «Non sapevo cosa aspettarmi oggi, ma Citroën ha sviluppato un’auto fantastica. L’equilibrio del telaio, il motore: tutto perfetto. Avevamo la possibilità di combattere, ma nella prima corsa era impossibile trovare un varco su Pechito. Non faceva il minimo errore, e ho deciso di usare prudenza quando la temperatura dei freni ha cominciato a salire. Ho avuto fortuna anche alla partenza della seconda gara. Poi siamo stati più veloci della concorrenza e abbiamo accumulato vantaggio. »
Yvan Muller : «Questo circuito non è mai stato realmente nelle mie corde, ma questo è uno dei peggiori weekend da quando gareggio nel WTCC ! La corsa 1 è andata bene, il mio unico obiettivo era superare Chilton in partenza, conservando il mio posto sul podio. Trovavo troppo rischioso attaccare i miei compagni di squadra su questo circuito, soprattutto a quattro giorni dal secondo meeting della stagione… Ho provato ad evitare l’auto di Tom Coronel alla partenza della seconda manche, ma questa ha sbattuto contro il muro e mi ha urtato. Non potevo far niente, ma lo sport automobilistico è così. Non è stato un buon bon weekend per me, ma prima di tutto sono un pilota Citroën e sono orgoglioso del risultato della squadra al suo primo meeting in questa disciplina. »
Barbara Premoli
RISULTATI
CORSA 1
1. José-María López (Citroën C-Elysée WTCC) 14 giri in 24’40’’950
2. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC) +0’’713
3. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC) +1’’607
4. Tom Chilton (Chevrolet Cruze WTCC) +8’’222
5. Dusan Borkovic (Chevrolet Cruze WTCC) +11’’849
6. Tiago Monteiro (Honda Civic WTCC) +20’’495
7. Mehdi Bennani (Honda Civic WTCC) +25’’111
8. Hugo Valente (Chevrolet Cruze WTCC) +29’’953
9. Nobert Michelisz (Honda Civic WTCC) +44’’583
10. James Thompson (Lada Granta 1.6T) +48’’596
Miglior giro: Sébastien Loeb – 1’43’’777
CORSA 2
1. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC) 16 giri in 47’50’’589
2. José-María López (Citroën C-Elysée WTCC) +4’’321
3. Hugo Valente (Chevrolet Cruze WTCC) +7’’598
4. Tom Chilton (Chevrolet Cruze WTCC) +18’’305
5. Mehdi Bennani (Honda Civic WTCC) +18’’331
6. Mikhail Kozlovskiy (Lada Granta 1.6T) +19’’757
7. Gianni Morbidelli (Chevrolet Cruze WTCC) +23’’117
8. Franz Engstler (BMW 320 TC) +38’’957
9. John Filippi (Seat Leon WTCC) +48’’611
10. Pasquale di Sabatino (BMW 320 TC) +50’’553
Miglior giro: José-María López – 1’43’’704
CAMPIONATO DEL MONDO ‘PILOTI’
1. José-María López 48 punti
2. Sébastien Loeb 47 punti
3. Tom Chilton 27 punti
4. Hugo Valente 19 punti
5. Yvan Muller 17 punti
CAMPIONATO DEL MONDO ‘COSTRUTTORI’
1. Citroën 95 punti
2. Honda 57 punti
3. Lada 31 punti