Paolo Caliari, classe 1932, è stato uno dei padri fondatori dello yacht design contemporaneo nonché una delle maggiori espressioni del made in Italy classico, tra il 1965 e gli anni ‘90. Ma soprattutto è stato pioniere di una disciplina – lo yacht design appunto – da intendersi come insieme di saperi, competenze e processi organizzati intorno a una ricerca scientifico-tecnologica e formale. Una disciplina declinata in una componente costruttivo-cantieristica legata alle performance e alla navigabilità, in una componente di stile e allestimento one off e in una particolarissima articolazione dell’architettura degli interni, che la rendono del tutto eccezionale sotto il profilo dell’esperienza della storia del design italiano. La professionalità di Paolo Caliari, sospesa tra una formazione industriale e un’intensa propensione per l’alto artigianato, si è concretizzata nel progetto e realizzazione di imbarcazioni dai 10 ai 100 metri di lunghezza.
Un’esperienza che si è misurata con le diverse fasi storiche della cultura, della società e del design, evolvendosi in un arco di tempo molto lungo e che nel 2012 raggiunge l’invidiabile soglia dei cinquant’anni di attività. quadro di una collocazione storica del suo profilo, Paolo Caliari è stato un caposcuola nella nautica da diporto in chiave internazionale. Diversi tra i più noti ed esperti designers nautici attualmente in attività si sono formati nel suo studio dove hanno lavorato agli albori della loro carriera, acquisendo i fondamenti del mestiere, il senso “rivoluzionario” della purezza della linea e l’importanza dell’attenzione per l’innovazione tecnologica, capisaldi “morali” del paradigma professionale del loro maestro.
Oltre a essere un maestro dello yacht design, Paolo Caliari è anche il papà del collega e amico Pier Francesco, cui va il nostro grandissimo abbraccio. Buon vento, ingegner Caliari e grazie…