L’isola “dei rally”, l’Elba, apre ufficialmente l’annata 2014 dei Trofei Clio R3 e Twingo R2 I.R.C., con 16 equipaggi al via di questo prestigioso appuntamento, nelle due categorie del costruttore transalpino. Sono 11 le vetture della Clio R3 I.R.C. pronte a sfidarsi sugli asfalti isolani, mentre fra i team presenti non poteva mancare Gima Autosport, al via questo fine settimana con i tre equipaggi Romano e Renato Pasquali, Tognozzi-Pinelli e Vescovi-Guzzi. Tra le altre squadre presenti figurano la Pini Racing, con Marco Asnaghi e Maurizio Castelli, e la S.M.D, rappresentata dal pilota di “casa” Francesco Bettini, navigato da Luca Acri. Atteso al via anche il team Miele Racing che potrà contare sulla competitività del binomio Matteo Giordano-Manuela Siragusa e sarà impegnato anche nel trofeo Twingo R2 con il duo Amorisco-Cavallotto. Presenti anche altri due equipaggi locali: Volpi-Scalabrini e David e Daniel Giacomelli. Mentre è attesa la scesa in campo di Grillo-Mosena, Solitro-Sansone ed Oriella-Tommasini.
Nel trofeo dedicato alle piccole e divertenti Twingo R2, sono attese ai nastri di partenza le vetture dell’Autofficina Ulivieri con la coppia Arati-Palù, la Publirace con Battilani-Cerlini, la S.M.D. con Rovatti-Fogli ed un’ulteriore vettura by Gima Autosport per Roberto Rissone e Tiziana Desole.
Da evidenziare anche la partenza del campionato “Corri con Clio N3”, che questo weekend affronterà le “speciali” elbane, considerate come un vero e proprio esame tecnico ed emozionale per i piloti che saranno immersi in un percorso unico nel suo genere. Al via un totale di dieci vetture, con i protagonisti della stagione 2013 a dare spettacolo per l’inizio di una nuova emozionante annata.
Tutto pronto, dunque, per la partenza in programma per la giornata di venerdì alle ore 18.00 da Piazza Cavour, a Portoferraio, con le prime due prove dell’evento.
Barbara Premoli