Tutti in pista per una delle tappe più affascinanti del campionato, il GP d’America, che Sky Sport MotoGP HD (canale 208) trasmetterà in diretta esclusiva con il racconto di prove libere, qualifiche e gare di tutte le classi (MotoGP, Moto2 e Moto3). In più, la straordinaria possibilità di accedere ai 5 canali del mosaico interattivo in HD: un’esperienza che si ripeterà per ogni tappa della classe regina, in occasione delle qualifiche e della gara, oltre che per le gare di Moto2 e Moto3.
Il lungo weekend presso il Circuit of the Americas scatta già oggi, giovedì 10 aprile, alle 18.55, con la conferenza stampa dei piloti. Seguirà alle 20 l’appuntamento con il Paddock Live Show, condotto da Irene Saderini in compagnia di Loris Capirossi e Mauro Sanchini, che si alterneranno per commenti e interviste a bordo pista.
Venerdì 11 aprile si inizia a correre: alle 15.45 torna il Paddock Live di Irene Saderini, che presenterà insieme a Loris Capirossi e Mauro Sanchini la prima sessione di prove libere della Moto3, in programma alle 16 (post alle 16.40). Romano Fenati e Francesco Bagnaia torneranno a correre con lo Sky Racing Team VR46 per le posizioni che contano.
“Quella di Austin è una pista molto bella, veloce, con tanti saliscendi e chicane – spiega il team manager Vittoriano Guareschi -. È proprio in Texas che contiamo di entrare nel gruppo di testa che dominerà fino alle fine della stagione. Intanto, l’inizio a Losail è stato buono: siamo riusciti a entrare nella top ten con Pecco, che ha ottenuto il suo miglior risultato in classifica. Romano ha avuto qualche problema con la moto, ma abbiamo comunque raccolto dei dati preziosi per le prossime tappe. Adesso vogliamo ripartire dalle posizioni che contano e rimanerci per tutto il weekend”. La telecronaca sarà di Zoran Filicic e Mauro Sanchini.
Alle 16.55 tocca alle prove libere della MotoGP, con la coppia Filicic-Capirossi al commento. Seguirà il Paddock Live delle 17.40 e, alle 17.55, la prima sessione di prove libere della Moto2 (post dalle 18.40), raccontata da Rosario Triolo e Mauro Sanchini.
La giornata continua con la seconda sessione di prove libere della Moto 3 (alle 20.10, pre dalle 20) e della MotoGP (alle 21.05, pre dalle 20.50), seguite dal Paddock Live delle 21.50.
In serata, alle 22.05, toccherà alle prove libere della Moto2 (post alle 22.50), mentre a mezzanotte la sintesi della prima giornata in pista spetterà al Paddock Live Show, con i highlights, approfondimenti, servizi speciali, interviste e i commenti a caldo degli esperti di Sky Sport MotoGP HD, con ospiti live dal deserto.
Sabato 12 aprile la giornata si accende con il Paddock Live delle 15.45, seguito dalla terza sessione di prove libere della Moto3 (alle 16, post dalle 16.40). Telecronaca e commento di Zoran Filicic e Mauro Sanchini. Alle 16.55, la terza sessione delle prove libere di MotoGP (post dalle 17.40).
Alle 17.55 tornano Rosario Triolo e Mauro Sanchini per il racconto della terza sessione delle prove libere di Moto2 (post dalle 19.15), che alle 19.35 lasceranno spazio alle qualifiche della Moto3 (post dalle 20.15).
Alle 20.30 scende in pista la MotoGP con le prove libere 4 (anche in differita all’una di notte), seguite dalle qualifiche MotoGP in programma alle 21 (post dalle 21.50) e in replica alle 23.05 e all’1.30. Alle 22.05 si chiude con le qualifiche della Moto2 (post alle 22.50).
Completate le griglie di partenza, alle 24, la parola passa ai piloti con la diretta della conferenza stampa, mentre alle 24.30 ci sarà il consueto appuntamento con il Paddock Live Show.
Domenica 13 aprile la giornata della gara si apre con il Paddock Live delle 15.45, cui spetterà il compito di presentare i primi warm up di Moto3, Moto2 e MotoGP, in programma alle 15.40. Seguirà alle 18 la gara della Moto3 (pre dalle 17.30 e post dalle 19) e alle 19.20 quella della Moto2, mentre alle 21 sarà la volta della gara della MotoGP (pre dalle 20.15 e post dalle 22), in differita alle 23. Al racconto restano invariate le coppie Filicic-Capirossi per la MotoGP, Filicic-Sanchini per la Moto3 e Triolo-Sanchini per la Moto2.
Alle 22.30 chiuderà la giornata Paddock Live–Ultimo Giro, l’approfondimento live in onda ogni domenica di gara con highlights, ospiti e commenti a caldo.
Per tutto il fine settimana, i pit reporters Biagio Maglienti e Sandro Donato Grosso intervisteranno tutti i protagonisti del Motomondiale in diretta.
Lunedì 14 aprile, alle 19.30, si continua con gli ospiti di Davide Camicioli in Race Anatomy MotoGP, l’approfondimento esclusivo su tutti i contenuti chiave del weekend di gara.
Online non solo nei weekend di gara, lo Speciale MotoGP sul sito www.skysportHD.it propone news multimediali in tempo reale, liveblogging di giornata, foto spettacolari e video esclusivi. Una copertura giornalistica completa, con tutte le informazioni su piloti e scuderie, risultati, classifiche, curiosità e le videorubriche degli inviati di Sky Sport MotoGP HD. Particolare attenzione verrà riservata anche alla Moto2 e alla Moto3, con una homepage sempre aggiornata dedicata allo Sky Racing Team VR46. L’emozione sarà live anche su Twitter (hashtag #SkyMotori), Facebook (facebook.com/SkySportMotoGP) e Instagram.
Barbara Premoli