Sempre la Mercedes, ça va sans dire, che oggi ha dettato legge anche nel primo giorno di test in Bahrain, con Nico Rosberg autore di un tempo di 1.35.667 e ben 121 giri percorsi, più di ogni altro. Il miglior giro del tedesco è stato di oltre 2 secondi e mezzo più lento della pole di sabato ma è comunque stato l’unico a scendere sotto il muro dell’1.36. Seconda la Force India motorizzata Mercedes (e che ha annunciato l’arrivo del nuovo sponsor Gatorade) di Nico Hulkenberg, a quasi 4 decimi da Rosberg.
Terzo Fernando Alonso, migliore dei non motorizzati Mercedes, che ha percorso 69 giri chiudendo a quasi un secondo da Nico. Alle sue spalle, la McLaren di Kevin Magnussen e la Williams di Valtteri Bottas, che ha completato il programma previsto pur avendo percorso solo 28 giri.
Sesto tempo per la Marussia di Max Chilton, che ha chiuso davanti alla RBR di Daniel Ricciardo. Tra i piloti non ufficiali, il più veloce è stato Sergey Sirotkin, ottavo con la Sauber, davanti all’altro collaudatore Robin Frijns su Caterham, che oggi ha svolto i test di pneumatici per la Pirelli. Solo 16 giri per la Lotus di Maldonado, per via di problemi alla power unit. A chiudere il gruppo, la Toro Rosso di Daniil Kvyat.
Barbara Premoli