Terzo in classifica generale alla partenza della PS14, con più di tre minuti di anticipo sul primo inseguitore, Mads Østberg conquistava uno scratch nella PS15 prima di affrontare la Power Stage. Concentrato e incisivo, si classificava terzo nell’ultima prova speciale e aggiungeva un punto ai 15 della terza posizione finale nel rally.
Khalid Al Qassimi continuava a lavorare con il team tecnico per trovare l’equilibrio giusto per queste speciali tecniche ancora parzialmente ricoperte dal fango. Il pilota di Abu Dhabi chiudeva la corsa in 13° posizione.
Con i 16 punti segnati, Mads Østberg consolida il terzo posto nel Campionato del Mondo Rally Piloti. Il Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team mantiene la seconda posizione della classifica Costruttori. Prossima prova in Argentina, dall’8 all’11 maggio.
Mads Østberg: «Questo secondo podio della stagione, il primo su terra, è una ricompensa per il lavoro che tutto il team ha fatto dall’inizio dell’anno. Miglioriamo ad ogni rally e ad ogni sessione di prove. Questo terzo posto è un eccellente risultato e il punto della Power Stage è un bonus. Era il nostro obiettivo prima della partenza. Non abbiamo rischiato troppo durante la corsa. Fa ben sperare per il futuro: potremo puntare ancora più in alto».
Khalid Al Qassimi: «Abbiamo lavorato molto durante tutto il rally per trovare le regolazioni adatte. È una corsa molto particolare. Ho cercato il compromesso giusto per avere un’auto ben equilibrata. Sono soddisfatto del risultato in un rally così complicato. Ora mi concentrerò sulle prossime prove del Campionato in Medio Oriente».
Yves Matton (Direttore di Citroën Racing): «Il terzo posto di Mads Østberg è la dimostrazione di come il team sia in grado di competere con i migliori. Abbiamo lavorato molto tutti insieme per migliorare e ottenere buoni risultati. Questo podio segna un nuovo passo in avanti nel primo terzo della stagione. Contiamo di proseguire in questa direzione. Complimenti anche ai nostri equipaggi impegnati nel Campionato WRC Junior FIA. Hanno dimostrato di essere competitivi e costanti, e l’atmosfera nel parco assistenza è buona. Congratulazioni a Stéphane Lefebvre per la brillante vittoria con la Citroën DS3 R3. »
Barbara Premoli