Ha preso il via ieri e proseguirà fino al 13 aprile (location: Zona Ventura Via Massimiano 25 Milano) il workshop durante il quale gli studenti del 2° anno del Corso di Diploma Accademico in Transportation Design IED Torino progetteranno una nuova moto a partire dal modello Kawasaki W800. Con la supervisione del docente e designer Motoki Yoshio, i progetti saranno realizzati con software Autodesk e prototipati con stampanti 3DZ. Il migliore elaborato riceverà una menzione da parte di Eicma.
Le conferenze quotidiane, a ingresso libero, passeranno in rassegna tematiche quali il design della motocicletta, elementi di meccanica DIY, la cultura industriale giapponese, la cultura custom, il collezionismo, il racconto mediatico dell’oggetto moto.
Il workshop, a numero chiuso, esplorerà lo stato dell’arte della customizzazione e le tecnologie che in futuro potrebbero rivoluzionare questa pratica, come la costruzione home-made delle sovrastrutture motociclistiche.
“Il Design è essenzialità. Avvicinarsi alla cultura giapponese per scoprire e indagare il contrasto tra il minimalismo delle forme e la ricchezza dell’espressione”, ha detto Sergio Vicarelli Sales & Marketing Manager Kawasaki Motors Europe Italian Branch.
Interverranno:
Sergio Vicarelli, Direttore Commerciale e Marketing Kawasaki
Riccardo Balbo, Direttore IED Torino
Press Office Eicma
Press Office Autodesk
Micol Locatelli, Stefano Temporin (Circular Agency), Ideatori del progetto
Motoki Yoshio, Designer Capo Progetto
Carlo Branzaglia, Innovation Consultant
Marco Lugato, Designer Di Ferro Motorcycles
Davide Caforio, Visual Researcher e Customizer
Andrea Vailetti, Fotografo
Redazione Editoriale Riders Magazine
Staff Tecnico 3DZ Rapid Prototyping