Secondo il team principal della Ferrari Stefano Domenicali, la F1 deve entrare nell’era digitale. Secondo un report dell’agenzia di stampa Bloomberg, il sito ufficiale della F1 è solo il 39° per popolarità tra sport rivali, battuto persino da quello del calcio egiziano e del wrestling americano. Il gran capo della F1 Bernie Ecclestone continua a opporre resistenza a Internet, per proteggere gli enormi ritorni dei diritti TV. Gli highlights delle gare sono quindi limitati a clip di meno di 3 minuti, ma secondo Domenicali la Formula 1 sta perdendo un’occasione importante.
“Le giovani generazioni vogliono vedere lo sport in un modo diverso, non sono interessati a vedere un GP per un’ora e mezza. È una sfida che dobbiamo affrontare. La gente oggi vive in modo più impulsivo e dobbiamo riuscire a entrare in comunicazione con loro”.
A quanto pare, sarebbero diversi i team che stanno tentando il tutto per tutto per convincere Ecclestone. Ci riusciranno? O per l’ennesima volta sarà lui ad avere l’ultima parola e a restare sulle sue posizioni? Certo che, effettivamente, non sarebbe male che anche la Formula 1 si adeguasse alla comunicazione del Terzo Millennio e aprisse ai new media e ai social… Voi cosa ne pensate?
Barbara Premoli