A Milano, presso l’Università Bicocca, nel contesto dell’Annual General Meeting di Erasmus Student Network, è stata presentata la nuova e più ricca edizione 2014/2015 di ‘Fiat Likes U’, il progetto nato nel 2012 dalla collaborazione tra Fiat e il Ministero dell’Istruzione Italiana, con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente. Tra le maggiori novità spicca la partecipazione di 5 Università europee che portano a un totale di ben 15 atenei e circa 700.000 studenti coinvolti nell’iniziativa.
Si parte con le Università di Torino, Pisa e Istanbul per poi proseguire con altre 4 tappe che prevedono 3 Università in contemporanea, per concludersi a metà dicembre 2015 avendo coinvolto tutti e 15 gli atenei: Politecnico di Torino, Università degli Studi di Bari, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi di Firenze, LUISS Guido Carli University, Università degli Studi – Milano Bicocca, Università degli Studi di Napoli – Federico II, Università degli Studi di Palermo, Università degli Studi di Catania, Technische Universitat Munchen, Erasmus University Rotterdam, Universidad Tecnica de Madrid, Wroclaw University of technology, Istanbul University.
La scelta di proseguire con il progetto nasce dal successo riscosso dalla prima edizione che ha visto, per la prima volta in Europa, una casa automobilistica impegnarsi con il mondo dell’Università in un’iniziativa a tutto tondo, concreta, semplice e ricca di opportunità in termini di Mobilità, Studio e Lavoro. Un successo confermato da questi dati: il servizio di car sharing non solo ha registrato il pieno utilizzo ma la domanda è stata 5 volte superiore alla disponibilità. In totale, le 8 vetture – modelli Panda e 500L – messe a disposizione hanno percorso circa 400.000 km. Un progetto vincente come dimostrano anche le tantissime interviste postate su You Tube e le 450.000 visite sul sito dedicato likesu.fiat.it. Per maggiori informazioni sull’edizione 2014/2015 di Fiat Likes U’: fiatlikesu.eu e www.fiat.it
Barbara Premoli