Esordio con due vittorie per Eddie Cheever III nella prima uscita della stagione della EUROV8SERIES: il portacolori della R.R.T. ha così messo il suo sigillo sulla gara di Monza completando l’en plein con pole position ed entrambi i giri veloci. La squadra guidata da Nico Caldarola ha conquistato nella prima gara anche la seconda piazza con Nicola Baldan, sulla C63 berlina, e ci ha riprovato in Gara 2 quando però, in piena lotta per le primissime posizioni, Baldan è finito in sabbia. A completare il podio di Gara 1 è stato Mimmo Schiattarella, sulla Chevrolet Lumina della Solaris Motorsport, che si è ripetuto nella gara del pomeriggio questa volta alle spalle del compagno di squadra Francesco Sini al volante della Chevrolet Camaro.
Due sfide che, pur con risultati in parte simili, hanno proposto una regia molto differente. In Gara 1 infatti Cheever, scattato dalla pole, ha costantemente dominato, con Baldan saldamente alle sue spalle e Schiattarella che nel primo giro era riuscito ad avere la meglio su Massimiliamo Mugelli (BMW M3) portandosi in zona podio. Decisamente più accesa Gara 2: lo start vede emergere con decisione la Camaro di Sini, che in virtù della quinta posizione della mattina prendeva il via dalla seconda fila, che si porta al comando, seguito da Schiattarella riuscito a contenere per un paio di giri gli attacchi di Cheever. Un problema tecnico, probabilmente la rottura di una sospensione, ha rallentato di colpo Sini alla conclusione della quarta tornata: temendo una foratura il pilota della Camaro ha allentato il ritmo, per poi riprendere quando si è reso conto che non si trattava di un pneumatico e che era in grado di proseguire. Cheever ne ha approfittato per sopr avanzarlo e a nulla sono valsi i tentativi di Sini di riagganciarlo, transitando sotto la bandiera a scacchi con un gap di appena 9 decimi. Gara impegnativa anche per Schiattarella, che nel corso della gara si è trovato prima a gestire gli attacchi di Baldan e successivamente quelli di Tomas Kostka, che archivia il weekend brianzolo con due quarti posti sull’Audi RS5 di Audi Sport Italia. Trasferta positiva per Max Mugelli con la BMW M3 del Team BMW Dinamic, con un sesto ed un quinto posto. Prossimo appuntamento il 3/4 maggio a Vallelunga.
Barbara Premoli
EUROV8SERIES | MONZA 6 aprile 2014
Classifica Gara 1 (top-5): 1. Cheever (Mercedes C63 AMG Coupé); 2. Baldan (Mercedes C63 AMG) a 4.913; 3. Schiattarella (Chevrolet Lumina) a 7.909; 4. Kostka (Audi RS5) a 8.365; 5. Sini (Chevrolet Camaro) a 18.468.
Classifica Gara 2 (top-5): 1. Cheever (Mercedes C63 AMG Coupé); 2. Sini (Chevrolet Camaro) a 0.926; 3. Schiattarella (Chevrolet Lumina) a 5.488; 4. Kostka (Audi RS5) a 10.070; 5. Mugelli (BMW M3) a 15.306.
Classifica EUROV8SERIES dopo Monza: 1. Cheever 53 punti; 2. Schiattarella 34; 3. Sini 33; 4. Kostka 30; 5. Mugelli 24.