Si è svolta ieri a Milano la presentazione della nuova Collezione di Lancia Ypsilon Elefantino ’14 ispirata al tema della personalizzazione espressa attraverso il colore, evento ospitato presso il ‘Lancia Fashion Apartment’ a Milano, location suggestiva dove convivono moda, design ed eleganz, dove si trova l’unica biblioteca in Europa incentrata sulla storia della moda. Con i suoi oltre 50mila volumi e pubblicazioni, il Fashion Apartment è un punto di riferimento per stilisti, designer e giovani studenti provenienti da tutto il mondo. Lancia trova così la sua ‘casa’ ideale nel pieno centro di Milano, dove poter incontrare il suo target di riferimento e intercettare le nuove tendenze e comportamenti di consumo che nascono e si sviluppano nelle aree metropolitane, per continuare a offrire auto dal carattere unico e dallo stile personale come la sua iconica Ypsilon, vera e propria fashion city car della gamma Lancia.
Madrina d’eccezione dell’evento milanese la Lancia Ypsilon con la nuova Collezione Elefantino 2014 che conferma la capacità intrinseca del modello di rinnovarsi in modo costante e di incarnare così una forma di eleganza sempre contemporanea. Versatile, creativa e a suo agio nel contesto urbano, la Fashion City Car vanta una naturale predisposizione alla personalizzazione, proprio come accade nel mondo della moda, uno dei territori privilegiati di Lancia. Del resto, da alcuni anni il tema della personalizzazione è diventato fondamentale anche per il mondo dell’auto dove c’è grande varietà di scelta e dove il cliente è sempre più attento, selettivo e chiede di poter personalizzare il più possibile la propria vettura.
Nel sovraffollato mercato delle auto compatte, Ypsilon si distingue dalla media soprattutto perché dimostra di avere uno stile unico e distintivo; permette a chi la sceglie di esprimere la propria personalità e offre una piacevole via di fuga dalle pressioni quotidiane. In questo senso, quindi, Ypsilon non è solo un mezzo di trasporto: infatti chi l’acquista ne apprezza il design che la rende unica, ma soprattutto perché la sua non è “solo forma”: è un’eleganza che esprime carattere e si basa sulla ricchezza di contenuti e soluzioni. Quindi fra le principali ragioni di acquisto troviamo prima di tutto lo stile, ma poi anche la compattezza che ci si aspetta da una city car.
Destinata a una clientela giovane, metropolitana e attenta alle tendenze, la fashion city car affronta le sfide del 2014 con una gamma rinnovata in termini di prodotto e razionalizzazione dell’offerta. Da oggi sono disponibili 4 versioni – gli allestimenti Elefantino ‘14, Gold e Platinum, oltre alla serie speciale MOMODESIGN – che possono essere equipaggiate con 5 motorizzazioni: 1.2 Fire EVO II da 69 CV, 1.2 Fire EVO II GPL da 69 CV, 0.9 TwinAir da 85 CV in abbinamento al cambio manuale o robotizzato, turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV e 0.9 Turbo TwinAir Metano da 80 CV.
Del resto, il suo territorio d’elezione è quello metropolitano dove poter esprimere tutto il suo spirito ‘urban chic’. Infatti, nella “Fashion city car” convivono un’anima urbana – aperta, disinvolta, dinamica – e un’anima elegante e sofisticata – capace di distinguersi senza ostentare. Da qui un successo trasversale sebbene va precisato che il mondo di Lancia Ypsilon è prevalentemente femminile – lo scorso anno in Italia e per il secondo anno consecutivo, Ypsilon si è confermata come l’auto più femminile del suo segmento – ma ciò non ha escluso i rappresentanti del “sesso forte” che costituiscono oltre il 30% delle vendite del modello.
La Ypsilon Elefantino 2014 si arricchisce di tre nuove tinte di carrozzeria – il pastello Grigio Carrara, il metallizzato Khaki Grigio e il metallizzato Blu Zaffiro – che si aggiungono a quelle già in gamma: Bianco Neve, Nero Vulcano, Rosso Argilla, Turchese, Grigio Pietra, Grigio Argento e il Purple Aurora. Per Lancia, e per la donna che sceglie Lancia, l’uso del colore non è mai sfrontato o aggressivo ma è il dettaglio fondamentale che cambia lo stile di un abito e lo personalizza. Per questo Ypsilon Elefantino quest’anno propone tre nuovi stili, ispirati alle tendenze delle sfilate Primavera/Estate e sottolineati da accenti di colore: Rosso per lo stile Watermelon, Bianco per il Coconut e Lime per la Ypsilon Elefantino Lime. Poi, in base al colore preferito, calandra, calotte specchi e copriruota possono essere evidenziati da un trattamento nero lucido od opaco.
Personalità e distinzione anche all’interno della nuova Lancia Ypsilon Elefantino ’14 dove spiccano l’inedita grafica degli interni Urban Chic e i sedili specifici proposti abbinando i colori grigio, bianco e nero. In particolare, a seconda della declinazione scelta, le cuciture e il logo ‘Y’ dei sedili sono di colore diverso, abbinate ai dettagli esterni. Anche la fascia della plancia e quella dei pannelli porta possono essere verniciati di nero lucido o grigio opaco matt grey, in abbinamento al trattamento scelto per gli esterni. In questo modo si definiscono tre diverse sfumature del carattere della Ypsilon Elefantino, che si adattano ad altrettante personalità di chi la sceglie.
Inoltre, a partire da giugno saranno disponibili 9 diversi pacchetti di personalizzazione in linea con gli ultimi fashion trends che rendono la fashion city car più vicina possibile al carattere di chi la “indosserà”. Tre appartengono alla “color collection” ispirata agli stili e dedicata a chi vuole una presenza più decisa del colore come dimostrano i tocchi di Rosso, Bianco e Lime sulle calotte specchi e sui copriruota. Tre sono invece di ispirazione grafica e riprendono le tendenze più attuali di design e moda e le interpretano secondo lo stile “senza tempo” e per questo sempre attuale di Lancia: Animalier per la Ypsilon Elefantino Watermelon; Pois per la Coconut; e Camouflage per la versione Lime.
In totale con la Collezione Elefantino 2014 si è più che quadruplicato il numero di combinazioni fra colori e dettagli – se ne contano oltre 150. Del resto, per Ypsilon il colore non è solo un’espressione estetica ma parte integrante di una filosofia di prodotto basata su eleganza, glamour, personalità e la massima possibilità di personalizzazione.
Accanto alla Elefantino, più giovane, spensierata e accessibile, proprio come chiede il cliente attratto dal trend ‘Pulse’, una Ypsilon con più carattere e grinta – MOMODESIGN – e presto anche una Ypsilon più matura e sofisticata, la risposta ideale per una signora di gran classe e un po’ “Retrochic”: infatti, debutterà a settembre la Ypsilon ELLE che proporà alcuni elementi proposti sull’omonima concept car mostrata in anteprima al recente Salone di Ginevra. Infine, c’è in gamma una Ypsilon attenta all’ambiente, indipendentemente dall’età, dal carattere, dal livello di eleganza: è la versione EcoChic. Il marchio EcoChic identifica le vetture Lancia a doppia alimentazione (GPL/benzina e Metano/benizina) che nel corso degli anni è diventato un vero e proprio brand all’interno del brand, che sta conquistando un numero sempre più alto di persone. Basti pensare che, in Italia, la gamma EcoChic rappresenta circa metà delle vendite Lancia. Inoltre, con l’arrivo del motore turbo 0.9 TwinAir a metano da 80 cavalli su Ypsilon, EcoChic si arricchisce di un altro valore fondamentale: il divertimento di guida.
Barbara Premoli